“Pupille”, mostra d’arte pubblica per riscoprire le Dolomiti

“Pupille”: dal 25 luglio un’esperienza fiabesca che ha come obiettivo la riscoperta del paesaggio naturale locale.

È in corso, dal 25 luglio al 3 novembre 2021, la mostra Pupille: la seconda edizione della rassegna artistica Sentieri dell’Arte. Il sentiero di Pian de ra Spines, a Cortina d’Ampezzo, fa da sfondo alla mostra di arte pubblica curata Fulvio Chimento e Carlotta Minarelli, che vede come protagonisti gli artisti Benni Bosetto, Cuoghi Corsello, Dado e Maurizio Mercuri

Pupille è un’esperienza fiabesca, che ha come obiettivo la riscoperta del paesaggio naturale locale e della narrativa fiabesca legata alla storia delle Dolomiti. Lo spettatore è accompagnato in un viaggio onirico, attraverso le opere site specific – dei riferimenti al mondo dell’infanzia e della natura – che animano il percorso e che costituiscono punti di contatto tra interno ed esterno, proprio come delle pupille che rimarranno sul territorio in modo permanente.

Benni Bosetto Senza titolo Reincarnazione 1 2 3 2021 ph Rolando Paolo Guerzoni

Inoltre, i visitatori sono invitati a scrivere fiabe ispirate alle opere, per poi inviarle all’indirizzo mail dell’Associazione Controcorrente, che farà una selezione ai fini del loro inserimento nel catalogo della mostra. 

Il progetto è promosso da Associazione Controcorrente, Regole d’Ampezzo, Liceo Artistico di Cortina, in collaborazione con Quiqueg agenzia creativa (Milano) e con il patrocinio del Comune di Cortina d’Ampezzo

Cover Photo Credits: Cuoghi Corsello, Principino fuggitivo, 2021, ph. Rolando Paolo Guerzoni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Abbattere i confini tra umano e digitale. Ruby Rhizome e il progetto GENESIS

In questa intervista, Ruby ci guida attraverso il suo percorso artistico, dagli inizi legati alla scoperta della propria corporeità fino alle sue ricerche attuali, incentrate sull’abbattimento dei confini tra umano e digitale.

“I am blood di Jan Fabre è una mostra sulle ferite fisiche e mentali”. Parola alla curatrice Katerina Koskina

In questa intervista, Koskina ci racconta come è nata l’idea di portare un artista di fama internazionale come Jan Fabre in uno spazio così particolare, e il significato profondo dietro al dialogo tra le sue opere del 2005 e del 2023.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Free Love Chronicles: i giovani ribelli e sfrontati di Lin Zhipeng a Milano

Glenda Cinquegrana Art Consulting ospita la mostra personale "Free Love Chronicles" di Lin Zhipeng, immagini forti, che si servono del colore e della posa per costruire una poetica visivamente intrigante.

SalvArti: a Milano una mostra sui Capolavori ritrovati, l’arte contro la criminalità organizzata

SalvArti. Dalle confische alle collezioni pubbliche, a Palazzo Reale di Milano. Oltre 80 opere d’arte confiscate alla criminalità, una straordinaria collezione che spazia dal metafisico al surrealismo, passando per il pop e il contemporaneo.

Seguici su Instagram ogni giorno