Ritrovato a Madrid un dipinto di Francis Bacon rubato nel 2015

La polizia spagnola ha recuperato un quadro di Francis Bacon (Dublino, 1909 – 1992), rubato insieme ad altri quattro dipinti da un’abitazione privata quasi nove anni fa. Gli eventi risalgono al 2015, quando il collezionista, oltre che amico intimo dell’artista irlandese, José Capelo, si accorse di essere stato derubato trovando la sua cassaforte scassinata e spogliata di vari beni di lusso: una serie di gioielli, una rara collezione di monete antiche del valore di 400mila euro e una serie di ritratti ricevuta in eredità del pittore. Questo furto è stato considerato uno dei più grandi colpi d’arte contemporanea in Spagna, con un valore stimato di circa 30 milioni di euro.

I fatti destarono stupore per via della posizione dell’appartamento, situato in uno dei quartieri più sicuri di Madrid, vicino Plaza de la Encarnación a pochi passi dal Senato, immaginare come i ladri si siano dileguati senza lasciare traccia pare impossibile. Difatti, il furto colpì e scandalizzò l’opinione pubblica spagnola ed internazionale al punto da essere definito: “il più grande furto d’arte contemporanea avvenuto in Spagna negli ultimi dieci anni”. Si stima che le cinque opere d’arte abbiano un valore complessivo che si aggira intorno ai 30 milioni di euro.

Leggendo il periodico spagnolo El Paìs apprendiamo le dinamiche del crimine, pare che il furto sia stato possibile a causa di un mancato funzionamento dell’allarme installato da Capelo, il quale aveva da poco preso l’iniziativa di tutelare i propri beni con dei sistemi di sicurezza avanzati. Situazione sospetta che avvolse nel mistero le indagini. Tuttavia, una prima svolta nelle vicende legate al crimine giunse già nel 2017, quando gli inquirenti arrestarono dieci persone compresi gli intermediari e gli esecutori materiali del reato. Fermo che ha portato al rinvenimento di tre dei cinque dipinti scomparsi. 

Al tempo non furono rilasciati molti dettagli da parte della polizia, le uniche informazioni trapelate rivelarono come gli investigatori siano riusciti ad arrivare alle tele in seguito alla pubblicazione di alcune foto delle opere da parte di un mercante d’arte catalano.Con il ritrovamento di quest’ultimo dipinto, si chiude un altro capitolo del giallo che ha sconvolto il mondo dell’arte contemporanea. Ad oggi, recuperato il quarto, manca all’appello solo un ritratto, su cui si concentreranno le ricerche che finora hanno permesso agli agenti di assicurare alla giustizia ben 16 malviventi avvicinandosi sempre più alla restituzione di tutte le opere. Appare plausibile che l’ultimo dipinto venga ritrovato presto, per via delle difficoltà causate dalle intense procedure investigative nel piazzare il bene sul mercato.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno