l ritratto dell’ex Presidente Obama è stato realizzato da Robert McCurdy, mentre è stata Sharon Sprung a ritrarre la ex First Lady
A fine agosto si è tenuta la cerimonia di rivelazione dei ritratti ufficiali dell’ex Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, e dell’ex First Lady, Michelle Obama.
Per l’occasione i due coniugi hanno fatto ritorno alla Casa Bianca.
Questa è la prima volta in dieci anni che un Presidente in carica ha invitato uno dei suoi predecessori a presenziare alla cerimonia.
Cerimonia che solitamente si tiene durante ogni mandato, sospesa però negli anni della presidenza di Trump.
L’artista Robert McCurdy ha realizzato il ritratto di Barack Obama ed è noto per i suoi dipinti iperrealisti che ritraggono personaggi noti della storia recente.
Un’opera che risulta estremamente contemporanea e che riesce a mantenere allo stesso tempo un aspetto formale e uno estremamente familiare e accessibile.
Sharon Sprung – artista newyorkese già nota per aver realizzato i ritratti di altri membri del Congresso – ha ritratto invece la First Lady Michelle Obama.
L’artista ha dichiarato in un video realizzato per la Obama Foundation che l’intenzione dietro al quadro era quella di comunicare l’interesse della figura della First Lady e di incuriosire lo spettatore per invogliarlo a documentarsi su di lei.
Lo stile gioca tra il realismo e un gusto più pittorico che dona all’opera una qualità senza tempo.