É stata trovata nella valigia del sospettato una ricevuta falsa che dichiarava che il bozzetto valesse poco più di 1500 dollari
I funzionari doganali dell’isola spagnola di Ibiza hanno sequestrato un bozzetto di Picasso del valore di oltre 450 mila franchi svizzeri – 463 mila dollari USA -, dopo che il passeggero non lo aveva dichiarato.
Il tentativo di contrabbando di opere d’arte è stato fermato all’aeroporto di Ibiza dopo che le autorità dell’aeroporto di Zurigo avevano notato un imballaggio sospetto.
É stato scoperto che il sospettato viaggiava con Trois Personnages di Picasso del 1966 che, secondo le autorità, non solo non aveva dichiarato, ma aveva anche tentato di spacciare per una stampa presentando una ricevuta falsa e scritta a mano di 1500 franchi svizzeri – 1550 dollari USA -.
Dopo un’ulteriore ispezione gli agenti hanno trovato nel fondo del bagaglio un’altra ricevuta, questa proveniente da una galleria d’arte di Zurigo, che dichiarava che l’opera era un bozzetto autentico di Picasso del valore di 450 mila franchi svizzeri.
I funzionari doganali hanno inviato l’opera al direttore del Museu d’Art Contemporani d’Eivissa, Elena Ruiz, la quale ha stabilito in via preliminare che si tratta effettivamente di un’opera del Maestro spagnolo.
Il passeggero rischia di essere accusato di contrabbando sia per non aver dichiarato il valore effettivo dell’opera, sia per aver presentato alle autorità una ricevuta falsa.