Il fumetto di Hofbauer e Bousfield viene pubblicato in Italia per la prima volta grazie a Tabularasa Edizioni.
Esce finalmente in Italia per Tabularasa Edizioni, in collaborazione con Bisso Edizioni e Teké Gallery, il celebre fumetto “Sponde Cremisi”!
Disegnato nel 2015 dal duo creativo di amici composto dallo scrittore inglese Jonathan Bousfield e dall’ illustratore e grafico croato Igor Hofbauer, “Sponde Cremisi” uscì inizialmente a puntate sulla rivista croata “Globus Magazine” con il titolo di “Grimizna Laguna”, cioè “laguna cremisi”.
Questo fumetto mescola elementi di una guida turistica, fantascienza e thriller in una visione inquietante dei tempi moderni in cui viviamo.
Vi si raccontavano storie allucinate e allucinanti ambientate in un resort di lusso sul Mar Mediterrano tra turismo di massa, frodi fiscali, ecomostri e fiumi di denaro speso nel peggiore e più losco dei modi.
Le narrazioni grafiche di Hofbauer interpretano perfettamente il forte senso del luogo e le ambigue profondità psicologiche, grazie alle immagini eversive e destabilizzanti, coloratissime o dai colori monotoni del blu, che concorrono alla creazione di un’atmosfera angosciante, che riflette lo stato ossessivo e paranoico della società contemporanea.
Nello stesso periodo, Hofbauer stava iniziando a farsi conoscere anche in Italia grazie a due libri intitolati “Graad” e “Inspektor Gürtel” pubblicati dalla casa editrice StraneDizioni, oltre a svariati poster serigrafati e anche ad una mostra personale al Festival di Illustrazione, Fumetto, Disegno, Editoria Indipendente Ratatà di Macerata.
Amato dal pubblico e da tutti gli appassionati di fumetto, Hofbauer torna ora in Italia con il suo fumetto capolavoro: stampato in sole 500 copie e composto da 40 pagine, “Sponde Cremisi” è un sicuro viaggio nel mondo acido e pericoloso del suo ideatore che saprà appassionare tutti i suoi lettori.
Cover Photo Credits: Igor Hofbauer