Tesori in vetro di Murano scoperti in Bulgaria, accuse di antisemitismo alla mostra della Royal Academy e progetti di ristrutturazione della Kunsthalle Bielefeld

Iniziamo il nostro viaggio nella affascinante località di Burgas, in Bulgaria, dove poco fa dagli archeologi è stata effettuata una scoperta di grande valenza storica. Oltre cento oggetti in vetro, riconducibili all’epoca dell’Impero Ottomano, sono stati ritrovati nelle acque della baia di Chengene Skele. La notizia ha fatto il giro del mondo, riportata da Artnet, ed è solo l’ultimo capitolo di un’avventura che ha visto gli stessi archeologi ritrovare, negli anni 2020 e 2021, oltre 300 oggetti di vetro dal medesimo fondale marino.

Le preziose reliquie, secondo quanto riferito dal Museo Storico Regionale di Burgas, sono state ritrovate a una profondità variabile tra 2 e 2,5 metri. Si tratta di reperti in vetro che, si presume, possano essere caduti dal carico di una nave colpita da una tempesta nell’area bassa e rocciosa del mare. Gli esperti attribuiscono la loro origine a Murano, l’isola veneziana nota in tutto il mondo per la produzione di pregiate vetrate. Tutto lascia presagire che non sarà difficile, in futuro, ritrovare il relitto della misteriosa nave. A supportare questa teoria, ci sono anche i resti di catene d’ancora in ferro e frammenti di ceramica, che presentano caratteristiche similari a quelle prodotte nel corso del tardo Medioevo e del Rinascimento.

Continuiamo il nostro percorso attraverso le novità del mondo dell’arte approdando a Londra, alla Royal Academy of Arts. Qui, due opere esposte nella “Young Artists’ Summer Show” sono state ritirate dopo che una lettera aperta del Board of Deputies of British Jews ha sollevato “gravi preoccupazioni” riguardo al loro contenuto. Nel dettaglio, la vicepresidenza dell’organizzazione, con Andrew Gilbert, ha accusato le opere in questione di veicolare “stereotipi e messaggi antisemiti”, causando “grande preoccupazione ai membri della nostra comunità”, come riportato da The Art Newspaper.

Decisamente più tranquilla, ma sicuramente non meno importante, l’ultima notizia che vi proponiamo riguarda la Kunsthalle Bielefeld, in Germania. Questo importante spazio espositivo, infatti, è destinato a subire un importante intervento di ristrutturazione, con l’obiettivo principale di renderlo ancora più accogliente e funzionale per ospitare mostre di rilievo internazionale.

In conclusione, le notizie appena descritte rappresentano solo una minuscola parte di quanto accade quotidianamente nel variegato e spesso sorprendente mondo dell’arte. Stay tuned per nuovi aggiornamenti e scoperte sempre più interessanti.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno