“The Witches Seed”, un musical immersivo al Teatro Arcimboldi Milano

TAM – Teatro Arcimboldi di Milano, 31 maggio 2024

Dopo la straordinario successo della Prima Mondiale, arriva a Milano al TAM, Teatro Arcimboldi Milano la spettacolare e immersiva opera rock di Stewart Copeland”

“The Witches Seed” è un musical immersivo, che sfrutta le nuove tecnologie per una scenografia in parte reale e concreta e in parte ricreata sul fondo e le pareti del palcoscenico e mescola la musica classica e lirica con il rock. Da questo calderone, diremmo, per rimanere in tema, esce un prodotto innovativo e originale, molto potente e d’effetto.

L’idea iniziale per il progetto è del soprano Maddalena Calderoni, che nel 2020 ha proposto al leggendario fondatore dei Police Stewart Copeland di musicare un’opera ispirata al periodo dell’inquisizione domenicana novarese. Copeland si è dimostrato fin da subito interessato e ha convinto il britannico Jonathan Moore  a scrivere il libretto di “The Witches Seed”, che doveva rivangare sì il passato, ma, com’è uso oggi, gettare uno sguardo anche alle analogie del presente. Jonathan Moore cura anche la regia a tinte forti dello spettacolo.

Durante la conferenza stampa di apertura, Steward Copeland ha spiegato che ogni periodo di crisi ha le sue “streghe”. Un tempo erano le donne che non si conformavano al loro ruolo, oggi sono gli immigrati, gli emarginati, i diversi. Ciò che non è uguale a noi fa paura, insomma, perché ci destabilizza, proprio come una straniera, una vedova che ha ereditato il negozio del marito morto in circostanze sospette e la proprietaria di un bordello scuotevano gli animi del Medioevo.

Siamo in Val d’Ossola, dopo la metà del 1200, e il territorio è devastato dalla peste. Qui tre donne, Isabetta, Nele e Manzinetta, vengono accusate di stregoneria, non già perché sono effettivamente colpevoli di atti satanici, ma perché sono tutte al di fuori delle convenzioni sociali in voga. L’Inquisizione interpreta la diversità delle donne come un atto stregonesco e le accusa, le tortura e le opprime, mentre loro utilizzano tutti i mezzi in loro possesso per discolparsi e ritrovare l’agognata libertà.

“The Witches Seed” è un musical ben strutturato, con un buon uso delle tecnologia e delle scenografie più tradizionali e un corpo di ballo, i Tones on the Stones, coeso e di gran talento. Musicalmente colpisce il contrasto tra la classicità delle sinfonie di Stewart Copeland e delle voci dei cantanti lirici in scena con l’animo rock delle canzoni scritte appositamente da Chrissie Hynde dei Pretenders e interpretate con il consueto carattere da Irene Grandi.

Un contrasto di grande drammaticità che sottolinea la tensione che accompagna lo spettacolo dall’inizio alla fine e sottende il paragone tra gli ostracismi medievali e quelli dei giorni nostri, uno spettacolo bello e coinvolgente che lascia il pubblico incollato alle poltrone.

Fonti e crediti fotografici

TAM – Teatro Arcimboldi Milano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno