Through the female gaze | Le donne fotografe italiane in mostra a Londra

All’Istituto Italiano di Cultura londinese uno sguardo al femminile sul tema del lavoro nell’Italia contemporanea.

Fino al 23 dicembre 2021, l’Istituto Italiano di Cultura di Londra ospita Through the female gaze: women and work in Italy since the 1950s, mostra collettiva che racconta come le donne fotografe si siano confrontate con il tema del lavoro in Italia.

Curata da Maria Chiara Di Trapani, la mostra è stata realizzata con il coordinamento degli storici Ilaria Favretto (Kingston University) e Nico Pizzolato (Middlesex University) e sponsorizzata da Kingston University, Association of Modern Italian Studies, Middlesex University e Istituto Italiano di Cultura (Londra ed Edimburgo).

Oltre 100 fotografie e due proiezioni site-specific animano gli spazi dell’Istituto, con immagini selezionate dagli archivi personali di 14 autrici e due collettivi, opere provenienti dalla Collezione Donata Pizzi, una selezione di stampe vintage dell’Archivio Udi (Unione delle Donne Italiane) di Bologna e copertine della rivista Noi Donne.

Paola Agosti La donna e la macchina 1978 Collezione Donata Pizzi

Paola Agosti, Marcella Campagnano, Lisetta Carmi, Liliana Barchiesi, Letizia Battaglia, Cristina Omenetto, Collettivo Donne Fotoreporter, Nicole Gravier, il Gruppo del Mercoledì, Allegra Martin, Gabriella Mercadini, Michela Palermo, Alessandra Spranzi e Francesca Volpi sono le autrici in mostra: tutte pioniere nella storia della fotografia italiana. 

Pur appartenendo a generazioni diverse tra loro, sono accomunate dall’uso della pratica fotografica come strumento di emancipazione e di indagine politica e sociale.

La questione del lavoro viene analizzata in un arco di tempo compreso tra gli anni Quaranta e oggi e tramite due modalità differenti: fotografia documentaria e sperimentazione artistica come ricerca del sé. Una sensazione di rispetto e di empatia emerge da ogni fotografia in mostra, a prescindere dal periodo storico in cui è stata scattata.

Cover Photo Credits: Poster Through the female gaze: women and work in Italy since the 1950s

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno