La terza edizione del progetto “Prospettive” di Culturara si sta svolgendo in Emilia-Romagna per concludersi a ottobre
Prospettive è un progetto promosso da Culturara – sistema culturale di Calderara di Reno in Emilia-Romagna.
Attraverso una rete di residenze d’artista disseminate sul territorio, l’edizione 2022 unirà arte, territorio e imprese in un processo interconnesso sotto un unico obiettivo.
La terza edizione si propone infatti di analizzare il legame tra territorio e rete imprenditoriale emiliano romagnola, utilizzano il mezzo artistico come strumento d’indagine. Che cosa rappresenta un’impresa per un territorio? Qual è il valore di un territorio per l’azienda?
Sono alcune delle domande a cui i partecipanti da alcuni mesi ormai stanno provando a rispondere.
I Comuni che ospitano le diverse residenze d’artista sono Calderara di Reno, Cento, Cotignola e Spilamberto.
Ogni artista invitato per il progetto collabora con un’impresa selezionata sul territorio, interagendo con questa nel processo di ricerca, progettazione e sviluppo del suo intervento attraverso le competenze tecniche e/o i materiali specifici che condividerà con lui.
Tra gli artisti selezionati per l’edizione 2022 ci sono Antonello Ghezzi, Daniele Catalli, Oscar Dominguez, Alessandro Sambini.
Gli interventi di Prospettive 2022
La rassegna ha inaugurato a fine giugno con la prima residenza a Cento, dove il duo Antonello Ghezzi (composto da Nadia Antonello e Paolo Ghezzi) ha lavorato con l’azienda 3D Prototipi, specializzata in meccanica di precisione e stampa 3D, per la creazione di un gruppo di installazioni in alcune frazioni del Comune.
A luglio, nel Comune di Spilamberto, si è proseguito con la residenza e il progetto di Daniele Catalli, che si è confrontato con la tradizione manifatturiera di giostrai e burattinai che caratterizza la storia della città.
L’ intervento di arte pubblica prodotto in questo periodo inaugurerà a fine agosto, in occasione della tappa del Festival del Turismo Sostenibile IT.ACÀ a Spilamberto.
A fine luglio, è il turno dell’artista Oscar Dominguez, in residenza a Cotignola.
La collaborazione qui è stata con Savini, vivaio specializzato in piante di agrumi, ortaggi, piante officinali e aromatiche o da orto, per la realizzazione di un’opera d’arte ambientale che inaugurerà a settembre.
Infine, tra fine settembre e metà ottobre si svolgerà la residenza dell’artista Alessandro Sambini a Calderara di Reno, all’interno di Bonfiglioli, azienda leader a livello globale nella produzione di riduttori meccanici, per la realizzazione di un’opera pubblica nel centro cittadino, che sarà inaugurata a ottobre nell’ambito del BOOM! Festival organizzato dalla Casa della Cultura “Italo Calvino” di Calderara di Reno.