Le opere di Joel Slotte si basano su situazioni quotidiane tendenti all’assurdo, di cui i protagonisti sono l’artista stesso e suoi amici
La pittura è densa e il contenuto incredibilmente quotidiano. La nitidezza che fa sì che l’opera somigli a un disegno richiede un lungo tempo di realizzazione.
Ma il tempo non spaventa l’artista Joel Slotte che si dedica a questi dipinti con dedizione e ammirazione.
Finlandese di Kokkola, Slotte opera nel campo dell’arte visuale. Lavora principalmente su tele ricreando esperienze e osservazioni del quotidiano, scene condivise con amici o importanti a livello personale.
A distinguere queste rappresentazioni dalla realtà è il carattere immaginario che secondo l’artista «alter ego sono un modo per affrontare la realtà circostante e i suoi fenomeni; orrore improvviso che si mescola a una vita quotidiana apparentemente tranquilla, vari stati tra emozioni, amore e gioia cruda».
Insolite e tendenti all’assurdo, le opere di Joel Slotte hanno come modello l’artista stesso o molte volte suoi amici, posizionati in questi scenari fittizi e fortemente surreali.
Queste immagini nitide e simili al disegno sono valse a Joel Slotte il premio nazionale Young Artist of the Year 2021, la cui scelta annuale è opera di un comitato di esperti, sempre presieduto dal direttore del Tampere Art Museum, attualmente Taina Mylly Harju, che ha anche l’ultima parola sulla decisione.
Joel Slotte
Joel Slotte è anche un artista locale, nato nel 1987 a Kokkola.
Oggi è un pittore che vive e lavora a Helsinki e fa anche sculture. Ha studiato alla Nordic Art School nel 2007-2009 e si è laureato con Master of Fine Arts presso l’Accademia di Belle Arti di Helsinki nel 2016.
Slotte dipinge dipinti a olio figurativi tecnicamente magistrali su situazioni quotidiane che sono in parte assurde e fittizie.
Il modello delle opere è stato spesso l’artista stesso o i suoi amici.Ha realizzato numerose solo exhibhition in diversi musei e gallerie finlandesi: 2021 Young artist of the year, Tikanojan taidekoti, Vaasa (FI), 2021 Young artist of the year, Tampere art museum, Tampere (FI), 2020 Tonttuyö – Goblin Night, Galleria Live, Helsinki (FI), 2020 Trubaduuri japohjanlepakko, Galleria Artista, Kokkola (FI), 2019 Lumpunkerääjä, tm•galleria, Helsinki (FI) 2019 Crypt show, B-Galleria, Turku (FI), 2019 Folklorea tunkiolta, Galleria Huuto, Helsinki (FI) 2014 Love & Money, Hasan & partners, Helsinki (FI)