Uffizi: il prezzo del biglietto aumenta a 25 euro

Il caro energia colpisce anche i musei: il CDA delle Gallerie degli Uffizi di Firenze ha deciso di aumentare il prezzo del biglietto a 25 euro in alta stagione.

Dal 1 marzo al 30 ottobre 2023 turisti nostrani e internazionali dovranno fare i conti con l’alta stagione per l’accesso alle Gallerie degli Uffizi.

Oggi infatti il CDA di uno dei musei italiani ai primi posti nel mondo per accessi, ha comunicato la volontà di portare a 25 euro il costo del biglietto di ingresso del singolo ingresso individuale alla Galleria delle statue e delle pitture.

PERCHÉ AUMENTARE IL COSTO DEL BIGLIETTO

Far fronte all’aumento dei costi del settore energetico ed edilizio costringe a rimodulare i costi di accesso ai grandi musei, che si ritrovano a far fronte a ingenti volumi di spese da sostenere.

La misura riguarda solo il biglietto di accesso singolo per la Galleria delle statue e delle pitture ed esclusivamente in alta stagione – dal 1 marzo a 30 novembre – biglietto acquistato maggiormente dai turisti stranieri.

Sono tuttavia previsti degli sconti per i più mattinieri: per l’accesso agli Uffizi tra le 8:15 e le 8:55 il biglietto, anche in alta stagione, avrà uno sconto di 6 euro arrivando a totali 19 euro.

LA REPLICA DEL MINISTRO SANGIULIANO

Il Ministro Sangiuliano in occasione di una uscita ufficiale, incalzato dai giornalisti sulla misura approvata dalla Direzione regionale Musei della Toscana e dalla Direzione generale Musei del ministero della Cultura, ha dichiarato: Penso che sia giusto, dobbiamo adeguarci agli standard europei”.

QUANTO COSTANO I BIGLIETTI DEI MUSEI IN EUROPA?

In Europa la classifica dei musei più visitati mette al primo posto il Louvre di Parigi, che registra per il 2022 7,8 milioni di visitatori registrati e il pagamento di un biglietto d’ingresso tra i 15 e i 17 euro.

Al secondo posto – senza tenere in considerazione la situazione post Brexit – c’è il British Museum di Londra il cui accesso alla collezione permanente è gratis per tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno