Un Nuovo Spettacolo Celebra Amati Hobby, dal Cosplay all’Origami

Necessità e desiderio di evasione hanno spinto molti di noi, nel corso del confinamento a seguito della pandemia globale, a ricercare comfort e svago in passatempi di ogni genere. Molti hanno riscoperto talenti sommersi o ne hanno scoperti di nuovi. È nata così l’idea di condividere questi hobby che sono diventati per molti una vera e propria valvola di sfogo.

Dal Regno Unito, all’inizio di quest’anno, è partito un appello originale rivolto a tutti gli appassionati di ogni ordine e genere. Ai crafty (coloro che amano le attività manuali), ai techy (quelli più tecnologici), ai nerdy (gli amanti della cultura pop e dei fumetti), ma anche ai creativi, sono stati chiesti di condividere le loro abilità tramite un sito web dedicato. L’obiettivo? Costruire la Hobby Cave, la più grande esposizione di hobby nella storia della nazione.

A guidare l’iniziativa c’era l’artista e filmmaker britannico-gujarati Hetain Patel, che nel corso di un accattivante video casalingo, ha spronato le persone a unirsi a quella che ha definito come “la più rumorosa presentazione dei nostri silenziosi passatempi”. Proprio Patel, nella sua carriera artistica degli ultimi dieci anni, ha preso spunto dai propri hobby personali per dar vita a progetti artistici.

Nel 2013, iniziò quando trasformò la sua Ford Fiesta in un vero e proprio robot Transformer, avvalendosi dell’aiuto del padre, professionista del riadattamento di auto per servizi funebri. Un successivo lavoro, intitolato “Somerset Road”, ha impegnato Patel nella creazione di un tappeto originale modellato su uno posseduto da sua nonna, applicato su una Ford Escort.

Il travestimento da Spider-Man è un altro passatempo molto caro a Patel. Ad oggi, ha realizzato ben tre costumi dell’Uomo Ragno, seguito tutorali da YouTube e usando come studio la cucina di casa. L’infanzia segnata dalla fascinazione per Spider-Man è stata il trampolino di lancio per trasportare questo entusiasmo nell’arte per esplorare le dinamiche dell’identità e della rappresentazione sociale.

Patel, insieme alla direttrice di Artangel, Mariam Zulfiqar, ha subito realizzato il potere dirompente e subversivo dell’idea di dare spazio agli hobby in una mostra d’arte. L’obiettivo è mettere a confronto l’universo dell’arte e la retorica del valutare cosa sia degno di attenzione e cosa no. Patel sostiene infatti che fare arte sia un privilegio non accessibile a tutti e che coloro che riescono a creare nonostante i ritmi frenetici della vita quotidiana meritino una piattaforma in cui mostrare le proprie opere.

Il risultato di questa iniziativa è la mostra “Come As You Really Are”, aperta fino al 20 ottobre, che sarà poi in tour nel Regno Unito nel 2025. La mostra è ospitata in Grants, uno storico grande magazzino a Croydon, nel sud di Londra. Tra gli oggetti esposti numerose creazioni artigianali, tra cui costumi di cosplayer, marionette, mosaici, oggetti di ceramica, una collezione enciclopedica di giocattoli di My Little Pony, origami trasformati in forme insolite, modelli in miniatura, gioielli in maglia di ferro e mobili costruiti con skateboards rotti.

I passatempi, in tutte le loro forme e sfumature, incarnano la passione, l’amore e la devozione dei loro creatori. Questi oggetti fino ad ora “silenziosi”, portati alla luce da Patel, gridano alla società l’importanza e la validità dell’arte generata dallo spirito indomabile della creatività personale. Una celebrazione dell’unica e autentica arte, quella popolare e democratica, lontana dalle logiche del mercato, ma carica di autenticità e originalità. Quell’arte interiore che ognuno di noi nasconde e che ha ora trovato, finalmente, la sua ribalta.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno