In Arkansas è stato inaugurato “Format” un festival di tre giorni tra location non convenzionali e ospiti d’eccezione
In Arkansas c’è un festival che riunisce performance musicali, artistiche e tecnologiche. Dura tre giorni e si chiama FORMAT – for music, art and tecnologhy.
Quest’anno si svolgerà dal 23 al 25 settembre a Oz, nel cuore della vibrante regione culturale di Bentonville.
Si riuniranno artisti di grossa portata e troveranno il proprio spazio anche quelli emergenti.
Tra le installazioni artistiche e gli interventi architettonici in cui immergersi, ci sono i nomi di Doug Aitken, Nick Cave, Jacolby Satterwhite, Pia Camil, e Marinella Senatore.
In particolare, tre saranno le performances proposte da Nick Cave nel corso del fine settimana, mentre Doug Aitken presenterà la sua New Horizon, una mongolfiera a specchio progettata come una scultura di luce riflettente e cinetica che sarà il fulcro del paesaggio del festival.
Il Toilet Paper di Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari si è invece inventato un fienile in un’esperienza immersiva chiamata Drag Me to the Disco. E questo solo per citarne alcuni.
Quello di FORMAT è un programma ricco di ogni tipo d’intervento artistico e musicale, in grado di offrire molteplici esperienze tecnologiche.
L’unicità dello scenario, in cui FORMAT avrà luogo, è dettata dalle imponenti distese forestali, dai fienili in discoteca, gli appositi venditori di cibo e processioni di danza improvvisata, paesaggi sonori sperimentali e gli spettacoli di luci, oltre a laboratori terapeutici e attivazioni tecnologiche integrate in modo unico.
Due palchi tradizionali traineranno il festival insieme a una serie di ambientazioni non convenzionali, progettate in collaborazione con alcuni dei più interessanti artisti visivi e architetti che lavorano oggi.
Le aree del festival sono presentate sul sito ufficiale in formato 3D.