Un’opera della Magazzeno Art Gallery esposta alla fiera Arte in Nuvola

Si tratta di un lavoro di Eron, uno degli artisti più influenti dell’arte urbana, ed è di proprietà di Treccani Arte.

In occasione della prima edizione di Roma Arte in Nuvola, Fiera internazionale d’Arte moderna e Arte contemporanea, la MAG | Magazzeno Art Gallery, fondata nel 2016 a Ravenna da Alessandra Carini, espone fino al 21 novembre nel suo stand una sola opera non in vendita di Eron, uno degli artisti più influenti dell’arte urbana.

La fiera, che si svolge nello spazio progettato da Massimiliano Fuksas, si connota come fulcro dell’offerta culturale romana, e mette al centro le gallerie espositrici accanto a molteplici progetti speciali per attivare nuove connessioni tra il mercato e la ricerca artistica italiana e internazionale.

L’opera presentata dalla Galleria Magazzeno dal titolo Soul of the Sea, è stata realizzata utilizzando bombolette spray: sulla fiancata di un relitto navale sono ritratti alcuni volti di donne e bambini che sembrano quasi effetto stesso della ruggine del relitto, come se questo trasudasse l’anima dei mari.

“L’allestimento prevede una sola opera centrale di Eron, Soul of the Sea, non in vendita in quanto parte della collezione dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, mentre le altre opere acquistabili rimangono imballate e vengono mostrate solo all’occorrenza”, afferma Alessandra Carini.

La fiera, che ospita ben 100 gallerie – tra italiane e straniere – si pone come punto di ri-partenza per l’arte romana, e mette in risalto le difficoltà che il settore ha subito in questo particolare periodo: “Per mesi ci siamo chiesti se dopo la pandemia qualcosa nel mondo dell’arte sarebbe cambiato ma nulla sembra cambiato, anche se tutto lo è. Decidere di esporre un’unica opera non in vendita in uno stand fieristico è il nostro personale manifesto, è la nostra volontà di dissentire da un mercato sempre più selvaggio, da un progetto curatoriale spesso assente. È la nostra voglia di cambiamento.” ha aggiunto la fondatrice della galleria Magazzeno.

Cover Photo Credits: Eron, Soul of the Sea, Bomboletta su relitto, 2016 – Collezione Treccani Arte – Courtesy Magazzeno Art Gallery

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno