La mostra “Viaggio di conoscenze. Il Milione di Marco Polo tra Oriente e Occidente” a cura di Guicciardo Sassoli, si terrà al World Art Museum di Pechino dal 22 luglio al 15 novembre, promossa dall’Ambasciata d’Italia in Cina e dall’Istituto Italiano di Cultura di Pechino, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il coordinamento dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani. L’esposizione presenterà oltre cento opere provenienti dall’Italia, oltre a quelle prestate da musei istituzionali cinesi, grazie alla collaborazione di musei e istituzioni italiane.
La mostra esplorerà il viaggio di Marco Polo con una ricca collezione di opere che comprende manoscritti, mappe antiche, oggetti d’arte e manufatti che documentano i contatti dell’epoca tra Oriente e Occidente. Questo viaggio sarà possibile grazie all’esposizione di preziosi documenti e reperti che raccontano nel dettaglio le tappe del percorso di Marco Polo.
L’inaugurazione della mostra sarà il 29 luglio, e sarà accompagnata dalla canzone “Marco Polo, la via della seta“, che sarà eseguita dalla mezzosoprano Valentina Volpe Andreazza, accompagnata dal pianista Francesco Morettini e dal suo trio Sensofonia. Il pezzo è stato scritto da Francesco Morettini e Luca Angelosanti e prodotto in collaborazione con l’Istituto Italiano di cultura di Pechino e CP&partnters. Questa canzone, che sarà la colonna sonora della mostra, è stata presentata in anteprima a Shanghai poco prima della partecipazione di Valentina Volpe Andreazza al G7 for Education. Valentina Volpe Andreazza è una talentuosa mezzosoprano italiana, ha studiato presso prestigiose istituzioni musicali e ha tenuto recitals in numerosi teatri e festival internazionali, ottenendo ampio successo di pubblico e critica. Prima dell’inaugurazione della mostra, il giorno 27 luglio, insieme con il trio Sensofonia, terrà un concerto a Chengdu.