Valentina Volpe Andreazza canterà “Marco Polo la via della seta” a Pechino

La mostra “Viaggio di conoscenze. Il Milione di Marco Polo tra Oriente e Occidente” a cura di Guicciardo Sassoli, si terrà al World Art Museum di Pechino dal 22 luglio al 15 novembre, promossa dall’Ambasciata d’Italia in Cina e dall’Istituto Italiano di Cultura di Pechino, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il coordinamento dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani. L’esposizione presenterà oltre cento opere provenienti dall’Italia, oltre a quelle prestate da musei istituzionali cinesi, grazie alla collaborazione di musei e istituzioni italiane.

La mostra esplorerà il viaggio di Marco Polo con una ricca collezione di opere che comprende manoscritti, mappe antiche, oggetti d’arte e manufatti che documentano i contatti dell’epoca tra Oriente e Occidente. Questo viaggio sarà possibile grazie all’esposizione di preziosi documenti e reperti che raccontano nel dettaglio le tappe del percorso di Marco Polo.

L’inaugurazione della mostra sarà il 29 luglio, e sarà accompagnata dalla canzone “Marco Polo, la via della seta“, che sarà eseguita dalla mezzosoprano Valentina Volpe Andreazza, accompagnata dal pianista Francesco Morettini e dal suo trio Sensofonia. Il pezzo è stato scritto da Francesco Morettini e Luca Angelosanti e prodotto in collaborazione con l’Istituto Italiano di cultura di Pechino e CP&partnters. Questa canzone, che sarà la colonna sonora della mostra, è stata presentata in anteprima a Shanghai poco prima della partecipazione di Valentina Volpe Andreazza al G7 for Education. Valentina Volpe Andreazza è una talentuosa mezzosoprano italiana, ha studiato presso prestigiose istituzioni musicali e ha tenuto recitals in numerosi teatri e festival internazionali, ottenendo ampio successo di pubblico e critica. Prima dell’inaugurazione della mostra, il giorno 27 luglio, insieme con il trio Sensofonia, terrà un concerto a Chengdu.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno