Visitare Bruxelles. La città dell’arte

La città di Bruxelles in Belgio è chiamata “la capitale di 500 milioni di europei”. Con oltre 183 nazionalità diverse che convivono tra i quartieri, Bruxelles è tra le città più cosmopolite d’Europa e si afferma come luogo ideale per gli amanti dell’arte.

La primavera è alle porte: la voglia di partire e viaggiare è tanta!

Tra le capitali europee che offrono incredibili esperienze all’insegna dell’arte, non manca la capitale del Belgio, Bruxelles, che offre ogni anno ben 18.000 eventi culturali nella città.

Art on Paper - Gare Maritime. Courtesy Visit.Brussels
Art on Paper Gare Maritime Courtesy VisitBrussels

BRUXELLES CITTÀ DELL’ARTE

Nel 2023 la capitale belga celebra “L’anno dell’Art Nouveau”, un’ottima occasione per scoprire una città dedita all’arte e alla cultura come Bruxelles. Secondo Guy de Bellefroid – Responsabile Affari Culturali per Visit.Brussels – ci sono 100 buoni motivi per scegliere Bruxelles come prossima meta di un viaggio. Il numero è dato dalla quantità di istituzioni, musei, eventi e festival che animano ogni anno la scena culturale e creativa della città, rendendola una meta attrattiva per molti.

2023: L’ANNO DELL’ART NOUVEAU

È il 1983 quando sono completati due degli edifici più importanti per l’Art Nouveau: l’Hotel Tassel di Victor Horta e la Maison Hankar di Paul Hankar.

130 anni dopo Bruxelles dichiara il 2023 anno di celebrazione, rendendo accessibili edifici, collezioni e spazi legati a quel momento creativo così dirompente per l’arte, l’architettura e il design.

ARTE CONTEMPORANEA A BRUXELLES

Tra i 100 buoni motivi per visitare Bruxelles, abbiamo selezionato per voi 8 istituzioni culturali che offrono mostre, eventi e fiere d’arte per tutti i gusti, ma sempre all’insegna dell’arte contemporanea e del design.

COLLECTIBLE

COLLECTIBLE, fiera internazionale del design da collezione del XXI secolo, annuncia la sua VI edizione, dal 9 al 12 marzo, nei padiglioni Tour & Taxis di Bruxelles.

Lanciata nel 2018 dalle professioniste dell’arte e del design, Clélie Debehault e Liv Vaisberg, COLLECTIBLE è l’unica fiera al mondo a incentrarsi interamente sul design del XXI secolo. La fiera è un vero e proprio un punto di riferimento a livello mondiale per gli appassionati, che possono viaggiare attraverso la storia del design, fino al presente. Al suo interno sono esposte opere di eccellente qualità attentamente selezionate, che riflettono le ultime tendenze, anteprime, pezzi unici ed edizioni limitate.

Collectible-Béton Brut presents Benni Allan,Low Collection(2022) © Benni Allan
LaLoge-Entity of Decolonization by DAAR-Sandi Hilal and Alessandro Petti at la loge Brussel. Courtesy of the artists and la loge. Imageby Lola Pertsowsky

LA LOGE

La Loge, la cui attività ha inizio nel 2012, è uno spazio con sede a Bruxelles dedicato all’arte contemporanea e all’architettura.

Fino al 02 aprile è in corso il progetto Entity of Decolonization by DAAR a cura di Matteo Lucchetti dove gli artisti Sandi Hilal e Alessandro Petti esplorano le possibilità di riappropriazione critica, riuso e sovversione dell’architettura coloniale fascista e della sua eredità modernista.

Dal 19 aprile lo spazio ospita la mostra personale di Marina Pinsky.

ROYAL MUSEUM OF FINE ARTS

Per la 3° edizione del ciclo di mostre Remedies, il Royal Museums of Fine Arts invita dal 31 marzo al 23 luglio 2023 l’artista multidisciplinare belga Johan Van Mullem.

Nato in Congo nel 1959 da una famiglia originaria di Bruges, il disegnatore, pittore e scultore oggi vive a Bruxelles. Fortemente legato al Belgio, esprime nelle sue opere la ricchezza e la pluralità della sua Terra.

ArtBrussels2023. BrusselsExpo©Triptyque

FIERA D’ARTE ART BRUSSELS

La 39ª edizione di Art Brussels, una delle fiere d’arte più interessanti e attese d’Europa, si terrà da giovedì 20 a domenica 23 aprile 2023 nei padiglioni 5 e 6 di Brussels Expo.

La fiera presenterà oltre 170 gallerie provenienti da 28 paesi: dalla sua fondazione nel 1968, Art Brussels si è affermata come una delle principali fiere d’arte contemporanea in Europa e un punto di riferimento del calendario artistico del panorama internazionale.

CENTRALE FOR CONTEMPORARY ART

Situato in un’ex centrale elettrica nel cuore di Bruxelles, CENTRALE for Contemporary Art è il centro d’arte contemporanea di riferimento della città di Bruxelles.

Promuove una visione impegnata dell’arte e collabora ogni anno con artisti affermati ed emergenti di Bruxelles e di tutto il mondo, per creare mostre e progetti multidisciplinari. Dal 20 aprile apre al pubblico extra con opere degli artisti Mehdi-Georges Lahlou e Candice Breitz che si interrogano sulle dinamiche geopolitiche attuali partendo dalla propria ricerca artistica.

 Centrale for Contemporary Art Bruxelles

BRUSSELS GALLERY WEEKEND

Organizzato ogni anno dal 2008, il Brussels Gallery Weekend è il secondo evento più longevo del suo genere, dopo il Berlin Gallery Weekend. A sedici anni dalla sua creazione, gode ancora di un ruolo di primo piano.

Il Gallery Weekend di Bruxelles è diventato un appuntamento imperdibile per i professionisti e gli appassionati del settore. È anche un invito ad immergersi nel mondo della creazione artistica contemporanea nel cuore della città. Dal 7 al 20 settembre 2023 un evento pensato per mostrare ad un pubblico internazionale la ricchezza e la diversità della scena artistica di Bruxelles.

WIELS

Wiels è un centro per l’arte contemporanea inaugurato nel 2007 all’interno di un ex birrificio. Dall’8 settembre 2023 al 7 gennaio 2024 il centro ha annunciato la mostra The Nature of the Game con opere dell’artista Francis Alÿs.

L’esposizione raccoglie una selezione di video e una serie di dipinti che registrano la forza della tradizione culturale e la spensieratezza dell’infanzia, anche in situazioni di grave conflitto.

KANAL CENTRE POMPIDOU

Kanal rappresenta per Bruxelles il museo che verrà. Il futuro centro culturale infatti aprirà nel 2025, ma con un obiettivo ben preciso: mettere in primo piano la scena creativa di Bruxelles e contribuire all’appeal socioculturale della Capitale.

Nel contesto di una partnership decennale con il Centre Pompidou, il futuro KANAL-Centre Pompidou ospiterà non solo un museo di arte moderna e contemporanea, ma anche le ricche collezioni di architettura e urbanistica della Fondazione CIVA. In attesa, dal 6 ottobre al 3 dicembre 2023, inaugura Digital Devotion con installazioni su larga scala create da otto artisti per esplorare gli intrecci tra tecnologia e spiritualità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno