Voyage to Japan: la tradizione artigianale giapponese in mostra da Biffi Boutiques

Durante la Milano Fahion Week, Biffi Boutiques, punto di riferimento milanese per la moda di ricerca, celebra la cultura del Sol Levante con l’eclettico progetto Voyage to Japan. Un’esposizione corale per esplorare le delicate creazioni frutto di expertise artigianali giapponesi tramandate da generazioni, e reinterpretate in chiave contemporanea.

L’evento, ospitato presso lo store di Corso Genova dal 24 al 28 febbraio, si articola in un’installazione in vetrina con le creazioni dei marchi ready-to-wear contemporanei Suzusan e ANREALAGE, affiancata da una selezione di brand di home design curata da Hiroyuki Murase, direttore creativo di Suzusan.

L’idea del progetto nasce dall’esperienza diretta di Carla Cereda Biffi, art director di Biffi Boutiques, che durante un viaggio in Giappone ha visitato i laboratori in cui prendono forma gli oggetti esposti, incontrando personalmente gli artigiani locali. L’iniziativa scaturisce dal desiderio di condividere il fascino e la meticolosità artistica di questa sorprendente tradizione creativa. Una rinnovata occasione per celebrare le affinità elettive che legano Biffi Boutiques e la cultura giapponese, sottolineata inoltre dalla presenza di un pezzo straordinario della collezione privata di Rosy Biffi, fondatrice del gruppo: un esemplare della sedia Miss Blanche di Shiro Kuramata. Disegnata nel 1988 in omaggio a Miss Blanche DuBois, l’eroina di Un tram chiamato Desiderio di Tennessee Williams, la sedia rappresenta uno dei design più emblematici dell’opera del celebre designer giapponese.

Biffi Voyage to Japan suzusan

Nelle vetrine della boutique prendono così vita raffinate istallazioni che trasportano in universo fatto di leggerezza, purezza delle linee, colore. L’opera Magnolia Tree, un arazzo in Baby Alpaca interamente decorato a mano dal designer Hiroyuki Murase con un delicato motivo Arimatsu Narumi shibori raffigurante le fronde flessuose di un albero in fiore, dialoga armoniosamente con le luminose trasparenze e le rose sospese della Miss Blanche di Kuramata

Il bilanciamento cromatico dell’insieme gioca su contrasti raffinati: il magenta intenso del pannello in lana, la lucentezza viola delle gambe in alluminio anodizzato della sedia e le tonalità profonde del blu navy e blu Klein della colonna di cuscini in cashmere, realizzati con la tecnica shibori. Quest’antica pratica giapponese di tie and dye, utilizzata originariamente per tingere seta e cotone destinati ai kimono, viene reinterpretata in chiave contemporanea da Suzusan e applicata a cashmere e lana per l’abbigliamento e il tessile per la casa.

L’allestimento gioca sui contrasti tra materiali e sensazioni: da un lato, la texture morbida e avvolgente delle creazioni di Suzusan, che celebrano una tradizione secolare rivisitata con uno sguardo contemporaneo; dall’altro, il rigore freddo, lineare e artificiale dei pannelli in acrilico dell’iconica Miss Blanche, concepita per racchiudere nelle sue trasparenze tutto il fascino della modernità. Due poli apparentemente opposti, che trovano una riconciliazione nella comune ricerca della bellezza, espressa attraverso la poetica dei fiori evocata artificialmente in entrambi i casi, dando vita a un dialogo senza tempo tra natura e design.

L’innovazione dei materiali è protagonista anche della vetrina dedicata al brand ANREALAGE. Il concept della collezione SS2025 WIND, disegnata da Morinaga Kunihiko, esplora la forza invisibile dell’aria, che anima gli indumenti trasformandoli in silhouette voluminose e dinamiche, evocando il movimento del vento.

Un abito-scultura azzurro polvere domina lo spazio espositivo con le sue morbide volumetrie, che ricordano la leggera essenza delle nuvole. Il capo è realizzato con un innovativo tessuto in nylon ultraleggero, dal peso di soli 23 grammi per metro quadrato, intrecciato con fili sottilissimi (un terzo dello spessore di un capello umano), dando vita a un materiale quasi etereo, impermeabile all’aria. Un perfetto connubio tra tecnologia avanzata ed estetica organica, per creazioni futuristiche e poeticamente fluide.

A completare il progetto espositivo, una vetrina dedicata all’artigianato giapponese curata da Murase invita a immergersi nello spirito innovativo del design nipponico: le raffinate creazioni in vetro opalescente di Hirota Glass, i candelabri laccati di Marusue, gli HINA VASE di Nagae (vasi ispirati alle celebri bambloe Hina), i profumi e gli incensi esclusivi di çanoma in collaborazione con Jean-Michel Duriez, gli utensili in legno magistralmente realizzate dall’artigiano maestro intagliatore Kihara Yoshitake, originario della  Prefettura di Aichi, i preziosi cofanetti laccati I-RO-HA di Chiyodaya, i prodotti di Cul de Sac JAPON realizzati con il pregiato legname Aomori Hiba, il cui olio essenziale presenta una combinazione unica di elementi, e i gioielli decorati con i caleidoscopici smalti di J.ANDO Jewelry

Il display trova continuità nell’allestimento interno dello store, dove le geometrie austere dell’iconica scala progettata da Gae Aulenti, unite al gioco di luci e ai riflessi metallici della struttura, incorniciano un corner interamente dedicato alle creazioni made in Japan.

Voyage to Japan si configura così come un ponte ideale tra la cultura giapponese e quella italiana, riaffermando l’impegno di Biffi Boutiques e Hiroyuki Murase nella valorizzazione della creatività nipponica. Un progetto che non solo celebra l’estetica e l’innovazione del design giapponese, ma ne esalta anche l’eccezionale tradizione artigianale, rendendola accessibile e apprezzabile dal pubblico italiano e internazionale.

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