La prima mostra cinese dell’artista ripercorre la sua controversa carriera in 30 opere.
La prima mostra cinese del famoso artista italiano Maurizio Cattelan si è tenuta il 20 Novembre all’UCCA Center di Pechino.
Intitolata The Last Judgment, presenta 30 delle sue opere più famose tra installazioni sculture e azioni performative che ripercorrono la carriera trentennale di uno tra i più celebri artisti contemporanei italiani.
Tra questi i suoi primi importanti lavori come Lessico Familiare (1989), Cattelan (1994) e Bidibidobidiboo (1996) e la famosa Comedian (2019), sfrontata banana appiccicata al muro con del nastro adesivo che tanto ha scosso il mondo dell’arte.
Ma anche la sua serie di opere di tassidermia animale, tra tutte Novecento (1997), il celebre cavallo imbalsamato appeso al soffitto.
“L’esibizione mostra al pubblico in maniera semplice e diretta ciò che l’arte può fare”, ha affermato Philip Tinari, direttore e CEO di UCCA. “C’è stata molta attenzione a pezzi specifici come Comedian, ma anche molta interpretazione intelligente. Per molti spettatori, è una mostra sulla vita e sulla morte”.
The Last Judgment non rappresenta solamente un interrogatorio sulla cultura di massa, alla società e al sistema globalizzato della produzione e del consumo dell’arte. La mostra vuole mettere in scena l’eterna tensione tra la scelta attiva di giudicare e la condizione passiva di essere giudicati.
Cover Photo Credits: Maurizio Cattelan. The Last Judgment. UCCA, Beijing 2021. Le banane del buffet. Courtesy Maurizio Cattelan e UCCA center for contemporary art