Suzanne Valadon in mostra a Philadelphia

L’esposizione dell’artista francese mette in luce il suo rapporto con l’amore, il desiderio, la famiglia e la gelosia.

Un’infanzia segnata dalla povertà e una carriera come modella di artista popolare caratterizzano la vita di Suzanne Valadon, prima donna autodidatta a esporre al Salon de la Société Nationale des Beaux-Arts.

Courtesy © Bridgeman Images

La mostra organizzata negli spazi della Barnes Collection di Philadelphia, ripercorre la sua ascesa, dalla povertà dell’infanzia, al periodo di lavoro come modella in alcuni degli studi più celebri di Parigi fino alla redditizia carriera da artista.

Circa 50 opere accompagnano il visitatore alla scoperta di diversi soggetti come i ritratti di famiglia, autoritratti e ritratti al figlio Maurice Utrillo.

Tra i lavori esposti spicca Ritratto di famiglia del 1912, nel quale l’artista inserisce la figura dell’amante, in segno di sfida nei confronti della società.

Courtesy © Christian JeanJean Popovitch

Cover Photo Credits: Courtesy © Jacqueline Hyde

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sophie Vissière e il “Piccolo libro delle grandi cose”

Abbiamo deciso di chiedere all’autrice Sophie Vissière una condivisione sulla genesi del suo libro “Il Piccolo libro delle grandi cose”, pubblicato in Italia lo scorso febbraio 2024 dalla casa editrice Fatatrac.

Le visioni disturbanti di Franzella. Immagini che prendono corpo e poi svaniscono

Intervista a Daniele Franzella, attualmente in mostra presso due importanti sedi palermitane: la RizzutoGallery - nella tripersonale GARDEN - e la Fondazione S. Elia – nella collettiva PINAKOTHEK'A Da Cagnaccio a Guttuso da Christo e Jeanne-Claude ad Arienti.

Artuu Newsletter

Scelti per te

“La Terra dura più degli imperi”: al MUSE arriva l’ambasciata delle Diplomazie Interspecie

Nell’ambito del programma Antropocene del MUSE prende vita “La Terra dura più degli Imperi”, un progetto ideato dal collettivo Mali Weil, che vuole aprire nuove riflessioni sul futuro del pianeta e promuovere un dialogo interspecie

Seguici su Instagram ogni giorno