Il Firstsite vince il premio Artfund come museo dell’anno

La giovane realtà ha ricevuto 100.000£, somma che viene data ogni anno alle gallerie o musei più virtuosi d’Inghilterra.

Ogni anno, l’ente di beneficenza nazionale Art Fund fornisce milioni di sterline a supporto di musei e gallerie per consentire loro di acquisire e condividere opere d’arte in tutto il Regno Unito.

Courtesy Firstsite

A ottenere l’ultimo premio è stato il centro d’arte contemporanea Firstsite, che ha aperto a Colchester nel 2011 e deve la sua vittoria a due importanti progetti che ha presentato durante l’anno.

Uno di questi è dedicato al fenomeno Black Lives Matter, in cui il museo ha incaricato l’artista dell’Essex Elsa James di realizzare un’opera scaricabile dal titolo We Stand With You, e un’altra in cui ha lavorato con i migranti di Refugee Action Colchester per una raccolta intitolata My Name Is Not Refugee.

Courtesy Anna Lukala

L’anno scorso, il premio è stato diviso equamente tra cinque musei a causa delle sfide affrontate dalla pandemia.

Cover Photo Credits: Courtesy Firstsite

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Nick Brandt: l’eco dell’umanità sommersa vince il premio BNL BNP Paribas. E ci racconta che…

In un periodo in cui l’immagine è spesso istantanea e superficiale le fotografie di Nick Brandt si prendono tutto il tempo di cui hanno bisogno per diventare denuncia, silenzio, elegia e rimanere impresse nei ricordi di chi le ha osservate. 

Mudec Invasion: il museo come strada, il murale come linguaggio. Alice Cosmai ci racconta la mostra

Abbiamo intervistato Alice Cosmai - esperta di arte urbana e responsabile Ufficio Arte nello Spazio Pubblico del Comune di Milano - per approfondire il senso della mostra e l’approccio dell’amministrazione milanese all’arte urbana.

Antonello Grimaldi e la nuova Ambrosiana: come una storica istituzione milanese parla al presente e progetta il futuro

Con un traguardo storico di 300.000 visitatori nel 2024 — +20% rispetto all’anno precedente — la Pinacoteca Ambrosiana si conferma non solo come il museo più antico di Milano, ma anche come una delle istituzioni culturali più dinamiche e proiettate verso il futuro della città

Artuu Newsletter

Scelti per te

BiM inaugura i nuovi spazi in Bicocca con due mostre ispirate a Rauschenberg

Proprio nei giorni di Miart e dell’Art Week milanese, con due mostre che ne evidenziano tutte le potenzialità in itinere: Open Score, a cura di Nicola Ricciardi, e Le luci e gli Amanti, curata da Davide Giannella e allestita dal collettivo SPECIFIC

Seguici su Instagram ogni giorno