Il giovane creativo inglese realizza illustrazioni che ricordano le opere di Keith Haring.
E’ capitato a quasi tutti almeno una volta di scarabocchiare i banchi di scuola.
Allo stesso modo Joe Whale – aka Doodle Boy -, ragazzino dodicenne di Shrewsbury, ha passato gran parte del suo tempo scolastico a disegnare personaggi immaginari su diverse superfici.
Ma in questo caso non si tratta di un semplice passatempo, bensì di una propensione naturale: infatti, nonostante in un primo tempo i professori non vedessero di buon occhio questa pratica, hanno capito che nascondeva qualcosa di molto più profondo.
La storia di Doodle Boy è stata di recente raccontata dal Times, e spiega come grazie alla maestra di disegno delle scuole medie, Joe Whale sia riuscito ad aprire un profilo social e a raggiungere in poco tempo circa 125mila follower su Instagram.
Il giovane artista ha anche un suo personale sito, dove vende stampe, magliette e felpe. Tra le righe di presentazione ci tiene a precisare che i suoi soggetti preferiti sono “cibo, mostri e alieni”, stilizzati in nero, realizzati con uno stile che ricorda quello di Keith Haring.
Come se non bastasse, nell’arco della sua rapida crescita si sono susseguite a catena delle collaborazioni: un ristorante e l’ospedale del suo paese gli hanno commissionato dei murales, ha poi illustrato una collana di libri per bambini e ha realizzato delle illustrazioni per il set di un programma televisivo della NBC.
Poi è stata la volta del principe William e di Kate Middleton, che lo hanno incaricato di rappresentare uno dei tour in treno dei duchi di Cambridge. L’ultima grande chiamata è arrivata da Nike, uno dei più noti brand sportivi, che ha offerto un contratto all’artista come co-creator per la realizzazione di contenuti digital che incoraggino i giovani creativi.
Cover Photo Credits: Courtesy the artist