A settembre la tredicesima edizione della Madrid Gallery Weekend

Le gallerie d’arte di Madrid danno il via alla stagione espositiva di settembre con la tredicesima edizione della Madrid Gallery Weekend

La Madrid Gallery Weekend è un evento di quattro giorni, dall’8 all’11 settembre 2022, che celebra la rentrée culturale della città spagnola.

Organizzata da Arte Madrid – Associazione delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea – l’evento è giunto alla sua 13ª edizione.

Oltre 70 artisti spagnoli e internazionali esporranno in 55 gallerie d’arte sparse per Madrid. Si conta la presenta di Joel Shapiro, Lucio Fontana, Joaquín Torres García e Isabel Muñoz, insieme a talenti promettenti come Laia Struch, Irene Grau e Lucía Pizzani.

Con lo slogan di quest’anno, ¡Vente de galerías!, l’evento si propone di attirare i professionisti del mondo dell’arte, rendendo al contempo le gallerie d’arte contemporanea più accessibili al grande pubblico e agli amanti dell’arte e incoraggiando un dialogo più aperto tra l’arte visiva e le altre discipline culturali. 

Giovedì 8 settembre 2022, giorno dell’inaugurazione, i madrileni e i visitatori sono invitati a visitare le gallerie d’arte che prolungheranno i loro orari di apertura per tutto il fine settimana fino alle 22.00 il giovedì, 20.00 venerdì e sabato, mentre domenica fino alle 14.00.

Visite guidate e attività alla scoperta delle gallerie d’arte di Madrid

L’evento è arricchito da una serie di attività gratuite aperte al pubblico che si svolgono in vari luoghi della città.

Tour, visite alle gallerie, incontri e conversazioni con artisti e professionisti dell’arte, facendo diventare Apertura Madrid Gallery Weekend il fulcro del calendario artistico annuale della città.

Ci saranno visite guidate alle mostre d’arte contemporanea in collaborazione con la Fundación Pablo Palazuelo, azioni programmate nelle singole gallerie e ARCO Gallery Walks organizzate dalla Fundación ARCO sono solo alcune delle attività gratuite di un ricco programma pensato per mettere l’arte contemporanea al centro dell’attenzione della vita culturale di Madrid per tutto il mese di settembre. 

Per rendere il programma ancora più accessibile al grande pubblico, Madrid Gallery Weekend ha un’app dedicata ad Arte Madrid, attiva tutto l’anno e scaricabile gratuitamente su Google Play e AppStore. 

L’applicazione rende più facile per i visitatori pianificare vari percorsi e sfruttare al meglio le mostre e gli atti programmati dalle diverse gallerie di Lavapiés, Letras, Centro, Salesas, Chamberí, Salamanca e altri quartieri della città, con informazioni complete sull’evento e su tutte le attività correlate.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno