The Italian Glass Weeks a Milano e Venezia

Il 10 settembre 2022 prende il via The Italian Glass Weeks, il più importante evento internazionale dedicato al vetro industriale e artistico

nato dalla fusione di Vision Milan Glass Week e di The Venice Glass Week, l’evento The Italian Glass Weeks vedrà l’alternarsi di mostre, workshop installazioni artistiche, spettacoli, attività per bambini e famiglieoltre che visite guidate, incontri culturali, laboratori e molto altro tra Milano e Venezia nell’arco di due settimane.

A Milano, dal 10 al 18 settembre ci sarà un programma dedicato in prevalenza al vetro industriale e al design, mentre a Venezia dal 17 al 25 settembre 2022 con protagonista il vetro artistico.

A settembre The Italian Glass Weeks offrirà un programma di oltre 250 eventi organizzati da oltre 150 partecipanti tra musei, istituzioni, università, aziende, artisti e designer sia dall’Italia che dall’estero.

Tutti gli eventi milanesi potranno essere seguiti anche a distanza e rivisti nei loro momenti più salienti sui canali social della manifestazione attraverso delle video pillole giornaliere.

Tra gli altri eventi digitali la manifestazione metterà a disposizione del pubblico le Conversations on Glass by Apice, sette “conversazioni” in inglese che coinvolgono alcuni protagonisti internazionali del mondo del vetro, realizzate in collaborazione con Apice, nota società di trasporti di opere d’arte.

I centri nevralgici delle due settimane saranno le HUB, ciascuna con un focus diverso.

The Italian Glass Weeks – Milan HUB ospiterà convegni e seminari, tra cui l’evento dedicato agli operatori del settore vetro organizzato da HCE International che insegnerà come far brillare la propria azienda e di conseguenza i propri prodotti attraverso il semplice uso delle parole giuste

Mentre il The Italian Glass Weeks – Venice HUB e The Italian Glass Weeks – Venice HUB Under35 ospiteranno più di 40 artisti e designers, tra cui giovani under 35, sia italiani che internazionali.

The Venice Glass Week 2021 ph Massimo Pistore

THE ITALIAN GLASS WEEKS: GLI APPUNTAMENTI A MILANO

La manifestazione prenderà il via a Milano il 10 settembre con l’inaugurazione ufficiale di The Italian Glass Weeks – Milan HUB a Palazzo Giureconsulti, sede della Camera di Commercio, che per tutta la settimana sarà il punto di riferimento e di ritrovo per i partecipanti che vorranno prendere parte al ricco programma di convegni, tavole rotonde e talk dedicati al vetro industriale.

Molte saranno inoltre le attività pensate per adulti e bambini, come i laboratori e le visite guidate alle proprie collezioni di vetro organizzati dal Castello Sforzesco, che presenterà durante la week milanese “La Milano di Vetro: un’ esclusiva mostra fotografica degli oggetti vitrei storici e non più significativi conservati nei musei milanesi e racchiusi per la prima volta in un’unica esposizione nella splendida cornice di un o dei luoghi simobolo di Milano.

Sarà possibile effettuare su prenotazione delle visite guidate ai musei e Istituti Culturali milanesei che aderiscono al progetto “Le vie del Vetro”: dal Castello Sforzesco al Civico Museo Archeologico, dal Museo Poldi Pezzoli a Palazzo Clerici con la galleria affrescata nel 1741 da Tiepolo, prenotandosi sarà possibile usufruire di visite guidate alla scoperta del mondo del vetro e della sua storia.

Le serate milanesi di The Italian Glass Weeks saranno poi caratterizzate da speciali appuntamenti tematici ospitati nella suggestiva Terrazza Santambrogio, partner ufficiale della manifestazione, dove il vetro è il protagonista assoluto anche di tutti gli arredamenti: il 15 settembre verrà inoltre presentato in esclusiva l’evento di lancio del “Profumo del Vetro” – un momento evocativo e sensoriale dove i partecipanti potranno lasciarsi trasportare dalle emozioni.Per saperne di più e visionare il programma aggiornato degli eventi day by day basterà collegarsi al sito qui.

A Palazzo Giureconsulti “Turkish Glass” il brand che vuole rappresentare l’industria manifatturiera della Turchia, esporrà ’installazione esclusiva “Glass is Future”.

Appuntamenti imperdibili per gli appassionati di architettura: quattro diversi itinerari per scoprire la nuova Milano dei grattacieli da City Life a Isola nelle sue parti più nascoste.

Vision Milan Glass Week 2021

THE ITALIAN GLASS WEEKS: GLI APPUNTAMENTI A VENEZIA

La settimana veneziana ospiterà centinaia di eventi dedicati al vetro artistico tra Venezia, Murano e Mestre.

La manifestazione, storicamente dedicata alle declinazioni artistiche del vetro, prenderà ufficialmente il via la sera del 16 settembre con l’inaugurazione, aperta al pubblico, di The Italian Glass Weeks – Venice HUB e di The Italian Glass Weeks – Venice HUB Under35.

La prima occuperà gli spazi di Palazzo Loredan, sede dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, con le opere di 20 artisti e designer italiani e internazionali; la seconda, invece, quest’anno si amplia proponendo i progetti di 21 giovani artisti e designers under 35, italiani e internazionali, a Palazzo Giustinian Lolin, sede della Fondazione Levi.

Tra le numerose mostre che arricchiranno il programma si ricorda Venini: Luce 1921 – 1985, curata da Marino Barovier, che sarà aperta al pubblico a LE STANZE DEL VETRO, sull’Isola di San Giorgio Maggiore, dal 18 settembre 2022 all’8 gennaio 2023.

Non mancheranno poi i momenti per gli specialisti del settore: l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti presenterà infatti a Palazzo Franchetti dal 19 al 21 settembre 2022 la decima edizione delle Giornate di studio sul vetro veneziano, appuntamento annuale tra i più importanti per gli studiosi del vetro a livello internazionale, intitolato Scambi ed influenze tra due tradizioni vetrarie: Venezia e l’Islam.

Grande attenzione verrà dedicata alle perle in vetro con una serie di iniziative organizzate dal Comune di Venezia, che organizzerà per il 21 settembre all’Ateneo Veneto anche una Conferenza sugli specchi, per ripercorrere, insieme al contributo di esperti del settore e dei rappresentanti delle famiglie muranesi che si sono dedicate alla realizzazione di questi manufatti, la storia degli specchi e dei “specieri” a Venezia.

Infine, l’evento di chiusura di The Italian Glass Weeks si terrà domenica 25 settembre al Teatro Goldoni con il concerto-spettacolo dei Vocal Skyline, con la partecipazione straordinaria del terzo e quarto ordine del teatro della Big Vocal Orchestra, entrambe formate da più di 250 voci dirette dall’artista muranese Marco Toso Borella.

I PREMI

Il 24 settembre 2022 a Palazzo Franchetti sarà una serata speciale perché vedrà la cerimonia di conferimento di tre importanti premi nel contesto di The Italian Glass Weeks: il Premio Glass in Venice, che viene dato ad artisti e maestri del vetro che si siano distinti con la loro opera lavorando nel grande solco della tradizione muranese, oppure, nel mondo, attraverso scuole e tecniche diverse; il Premio Fondazione di Venezia per il Vetro Artistico, conferito al miglior progetto della settimana veneziana, e infine l’Autonoma Residency Prize, dedicato ai soli artisti e designer italiani e stranieri con meno di 35 anni di età che espongono all’interno della HUB under35.

THE ITALIAN GLASS WEEKS TOURS TRA MILANO E VENEZIA

Le due settimane di The Italian Glass Weeks saranno caratterizzate anche dalle visite guidate ufficiali in programma sia a Milano che a Venezia.

Nel capoluogo lombardo, l’Ordine degli Architetti organizzerà delle visite guidate alla scoperta della Milano più moderna e di design attraverso edifici, parchi e piazze in una città che ha ridisegnato il suo skyline proprio utilizzando il vetro.

Durante la settimana veneziana, il pubblico potrà invece aderire ai Tours by Nexa, organizzati in collaborazione con Nexa, agenzia di organizzazione eventi veneziana specializzata in progetti internazionali di alto livello. Il focus principale di queste esperienze è la possibilità di assistere di persona alla magia della produzione del vetro artistico in una selezione di luoghi di fascino e tradizione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno