Fino al 31 gennaio 2023 lo spazio culturale La Portineria di Firenze presenta la mostra For Iran – Cambiamento È Resistenza.
Ideata e diretta dal curatore d’arte e docente fiorentino Matteo Innocenti, La Portineria è uno spazio indipendente per progetti d’arte contemporanea attivo a Firenze dal 2020.
La sua sede è stata per circa quarant’anni la vera e propria portineria dello storico Palazzo Poli, struttura residenziale sorta agli inizi degli anni settanta nel quartiere di Campo di Marte ad opera dell’architetto Oreste Poli. Oggi è un luogo di sperimentazione artistica e confronto frequentato da una varietà di specialisti del settore, nonché di incontro e riflessione culturale a disposizione della comunità circostante.
In questo contesto, un occhio di riguardo è rivolto alle tematiche di attualità. Nasce dunque con questa premura il ciclo di progetti Emerge, attraverso il quale La Portineria si fa portavoce delle criticità che invadono lo scenario contemporaneo.
Alla base di tale scelta risiede l’urgenza di interrogarsi sulla relazione esistente tra l’espressione artistica ed il desiderio di un reale cambiamento sociale, concepito attraverso la divulgazione di contenuti e la veicolazione di progetti ed idee.
La prima proposta del programma, dal titolo For Iran – a contribution to the present, è stata avviata il 12 ottobre scorso dagli artisti iraniani Zoya Shokoohi e Mohammad Fallah.
A seguito dell’ondata di proteste susseguitesi nel paese dopo il 16 settembre 2022, data di morte della giovane Masha Amini, i due artisti hanno pensato a come dare un proprio contributo sebbene a distanza. Lo spazio espositivo è stato qui immaginato alla stregua di una “emergency room”.
La fase iniziale del progetto si è articolata attraverso ricerche ed incontri che hanno portato alla creazione di un profilo instagram di divulgazione di un sito web che documenti nel quotidiano le proteste iraniane e all’esecuzione di una serie di video sul rapporto tra arte e potere, elaborati con il tributo di artisti ed intellettuali. Inoltre, sono state svolte attività educative e laboratoriali con alcune istituzioni scolastiche.
La natura in principio intima e riflessiva del progetto si è poi estesa ad una visione globale del problema, con il coinvolgimento di ventotto artisti e artiste provenienti da Iran, Italia, Afghanistan, Armenia, Cina, India, Polonia, Sudafrica, Russia, Stati Uniti e Ucraina.
Il 17 dicembre è stata inaugurata presso La Portineria di Firenze l’esposizione internazionale For Iran – Cambiamento È Resistenza, che chiude la prima parte del progetto il 31 gennaio 2023.
All’interno della mostra sono presenti opere pittoriche, scultoree, a stampa, installazioni, elaborati video e manifestazioni performative.
Sarà interessante riuscire a visualizzare concretamente la produzione artistica come un punto di incontro che sappia unire così tante realtà diverse ed esaltare al tempo stesso ogni distanza geografica e culturale su una parola delicata, condivisa e spesso mal adoperata: libertà.