Il MoMA di San Francisco ha acquisito il suo primo NFT, un’opera intitolata “Final Transformation #2” dell’artista Lynn Hershman Leeson.
L’OPERA NFT ENTRATA IN COLLEZIONE
L’opera Final Transformation #2 è una clip del film di Leeson del 1997 “Conceiving Ada”, con protagonista l’attrice Tilda Swinton nel ruolo della matematica Ada Lovelace, che ha scritto il primo programma per computer nel XIX secolo.
Una delle due edizioni esistenti dell’opera è stata donata alla SFMOMA dalla galleria Altman Siegel e da Lynn Hershman Leeson per essere messa all’asta nel museo nel 2022 in occasione dell’Art Bash Auction, un’asta annuale che raccoglie fondi per l’istruzione e le attività per la comunità comunità.
LE NUOVE ACQUISIZIONI DEL MUSEO MOMA DI SAN FRANCISCO
La politica di acquisizione di nuove opere del Museo MoMA di San Francisco ha visto entrare in collezione ben 62 nuove opere d’arte, tra cui pezzi storici di artisti come Wayne Thiebaud e Cindy Sherman. Ben 18 opere delle nuove acquisizioni riguardano artisti inediti, tra questi anche l’NFT Final Transformation #2 di Lynn Hershman Leeson.
LA DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DEL MUSEO
Christopher Bedford, Direttore del museo MoMA di San Francisco ha dichiarato soddisfatto: “Queste recenti acquisizioni rappresentano una gamma incredibile della visione artistica e catturano l’impegno di SFMOMA nel collezionare opere di artisti di tutto il mondo. Sono grato al team curatoriale di SFMOMA per la loro visione e la costante dedizione ad ampliare le voci e le narrazioni rappresentate nella nostra collezione.”
GLI NFT NEI MUSEI ITALIANI
In Italia la strada da percorrere nell’acquisizione di opere d’arte NFT è ancora lunga. Dovremo attendere il 2026 per vedere nascere il già annunciato Museo Nazionale Arte Digitale di Milano, che ha già una sua direttrice individuata nella figura di Ilaria Bonacossa, la quale sta lavorando incessantemente da oltre un anno per costruire solide basi per il museo.