Nasce “Societry: la società raccontata dalla poesia”. Il progetto propone un ciclo di incontri che si terranno presso lo Spazio Tadini- Casa Museo di Milano e che vedranno dialogare ospiti internazionali su tematiche d’attualità e arte attraverso la poesia
Alessandra Corbetta, Cristina Daglio, Matteo Fantuzzi e con la collaborazione di Chiara Materazzo hanno dato vita al progetto “Societry: la società raccontata dalla poesia”, un ciclo di incontri a Milano dove, attraverso la poesia, verranno approfonditi temi-ponte tra la creatività artistica e la nostra contemporaneità. In dialogo di volta in volta con ospiti nazionali e internazionali, si parlerà di poesia, fotografia, arte, filosofia, psicanalisi, nel meraviglioso museo archivio e spazio culturale Spazio Tadini-Casa Museo di Milano, realtà da sempre viva e in crescita, grazie al sostegno di Melina Scalise. A ogni appuntamento ci sarà una figura autorevole dell’ambito d’analisi prescelto e un grande poeta.
Il primo incontro del 28 ottobre è dedicato alla fotografia e vedrà la partecipazione del poeta Umberto Fiori, finalista Premio Strega Poesia, con un tributo a uno dei protagonisti indiscussi della fotografia italiana e internazionale, la cui eredità ha cambiato il modo di fare la fotografia in Italia, Giovanni Chiaramonte. il Maestro Chiaramonte aveva aderito al progetto con entusiasmo e generosità, per questo Societry ha deciso, in accordo con tutti i soggetti coinvolti e con il suo entourage, di riservagli questo sentito omaggio. Seguirà il 3 Febbraio l’appuntamento Poesia e Fiaba con il poeta Mario Santagostini e lo scrittore saggista Antonio Moresco. Il 17 Febbraio sarà la volta della poetessa Giovanna Rosadini Salom e della psicanalista Cristiana Santini.
Tutti gli incontri, a ingresso gratuito, si terranno presso lo Spazio Tadini di Milano dalle 18.30 alle 20.30
Societry: la società raccontata dalla poesia
28 Ottobre – 3 Febbraio – 17 Febbraio
POESIA – FOTOGRAFIA – ARTE – PSICANALISI
Location
Spazio Tadini-Casa Museo, Via N. Jommelli, 24, Milano
Orario
18:30
Ingresso gratuito