Il “TREMORE” della pittora di Paolo Maggis in mostra a Lugo

Una mostra che esplora la forza vitale che anima il corpo umano, attraverso opere in cui la pittura gestuale e nervosa sembra far tremare la pelle e la carne dei soggetti rappresentati. E’ questa TREMORE, dell’artista Milanese Paolo Maggis, curata da Massimiliano Fabbri presso le Pescherie della Rocca Estense dal 2 dicembre 2023 al 14 gennaio 2024.

La pelle, nelle tele di Maggis, oltre a essere l’incarnato che riflette le emozioni e i pensieri, diventa anche la superficie della pittura stessa, introducendo uno sguardo più complesso e articolato, dove sono presenti frammenti, elementi di rottura, interferenze e distorsioni, esplorando una bellezza ferita che porta con sé un senso profondo di dolore e tragedia. E’ lo spettatore, secondo il curatore Massimiliano Fabbri, a dover prendersi sulle spalle il compito di ricomporre la visione e decifrare l’immagine in un gioco di co-creazione.

Durante la mostra verrà presentato il libro “Paolo Maggis / TREMORE” pubblicato da ZEL edizioni, che raccoglie le opere degli ultimi anni dell’artista incentrate sulla ricerca dell’essere umano. I testi nel libro sono di Massimiliano Fabbri, curatore della mostra, e del poeta Davide Rondoni.

Paolo Maggis, nato a Milano nel 1978, è un artista italiano specializzato in pittura. Dopo gli studi all’Accademia di Belle Arti di Brera, inizia la sua carriera espositiva e si trasferisce a Berlino nel 2005 e successivamente a Barcellona nel 2008, dove attualmente risiede e lavora. Ha pubblicato vari cataloghi sul suo lavoro, tra cui “Monito(r)” e “Cacho a Cacho.” La sua amicizia con l’artista e cineasta Bigas Luna è stata fondamentale per il suo sviluppo artistico. Oltre alla pittura, Maggis si è dedicato alla scrittura, pubblicando un libro di poesie nel 2018 e scrivendo su arte e cultura per blog e giornali. Nel 2020, ha avviato il progetto musicale “tHE cRAVING rOOTS” e nel 2023 ha presentato il suo primo progetto scenografico al Castello Sforzesco di Milano. Attualmente, è anche responsabile tecnico e scenografo per la Compagnia di Danza OrmarsLab.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sophie Vissière e il “Piccolo libro delle grandi cose”

Abbiamo deciso di chiedere all’autrice Sophie Vissière una condivisione sulla genesi del suo libro “Il Piccolo libro delle grandi cose”, pubblicato in Italia lo scorso febbraio 2024 dalla casa editrice Fatatrac.

Le visioni disturbanti di Franzella. Immagini che prendono corpo e poi svaniscono

Intervista a Daniele Franzella, attualmente in mostra presso due importanti sedi palermitane: la RizzutoGallery - nella tripersonale GARDEN - e la Fondazione S. Elia – nella collettiva PINAKOTHEK'A Da Cagnaccio a Guttuso da Christo e Jeanne-Claude ad Arienti.

Artuu Newsletter

Scelti per te

“La Terra dura più degli imperi”: al MUSE arriva l’ambasciata delle Diplomazie Interspecie

Nell’ambito del programma Antropocene del MUSE prende vita “La Terra dura più degli Imperi”, un progetto ideato dal collettivo Mali Weil, che vuole aprire nuove riflessioni sul futuro del pianeta e promuovere un dialogo interspecie

Seguici su Instagram ogni giorno