Dall’8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, la Sala d’Arme di Palazzo Vecchio ospita OLTRE, un’installazione video che riprende la performance di Nico Vascellari, realizzata lo scorso ottobre nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze.
OLTRE rappresenta uno degli eventi conclusivi del progetto MELMA, commissionato all’artista per la città di Firenze, e inaugurato lo scorso 24 giugno con la mostra del Forte Belvedere.
Sulla parete centrale della Sala d’Arme è proiettato un gruppo di giovani danzatori (oltre trenta) che si muove all’unisono in modo armonico: ripetono pose e gesti come all’interno di un loop, andando a creare una vera e propria coreografia speculare al linguaggio corporeo ed espressivo del ragazzo proiettato sulle due pareti laterali.
Il ragazzo si dondola sui piedi, fischietta, compie movimenti apparentemente insignificanti; in realtà, questi gesti sono la più diretta espressione dell’autismo che caratterizza Alessio, il ragazzo in questione. La collaborazione intrapresa tra Vascellari e Alessio nasce con l’obiettivo di far riflettere lo spettatore sull’importanza che la comunicazione non verbale assume quando ci troviamo a relazionarci con un altro essere umano.
Spesso veniamo condizionati (anche inconsapevolmente) dai codici linguistici assunti da chi abbiamo di fronte, che decifriamo e traduciamo immediatamente come prima impressione.
L’artista vuole scardinare questi preconcetti: riprendendo i comportamenti ripetitivi di Alessio e riproponendoli come performance, quasi esaperandoli, vuole far avvicinare chi guarda a una realtà “diversa” da quella sperimentata solitamente. Come spiega Vascellari, “Alessio è una finestra spalancata su un oltre; se decidiamo di attraversarla potremo abbandonare la quotidianità intrisa di stereotipi e provare ad acquisire nuovi strumenti di comunicazione e di percezione dell’Altro”.
L’idea di riproporre una ripresa in differita della performance dà la possibilità di goderne anche a coloro che non hanno assistito a quella nel Salone; un modo per cercare di sensibilizzare e far riflettere ancora più persone.
È proprio in prospettiva di questo obiettivo che il video della performance Alessio entrerà a far parte delle collezioni civiche fiorentine. Nei prossimi mesi verrà presentata anche presso Haus der Kunst (Monaco, Germania) e il museo MSU (Zagabria, Croazia).
L’ingresso alla Sala è gratuito ed è possibile assistere alla proiezione della performance tutti i giorni dalle 14 alle 19.