OLTRE – Nico Vascellari (ri)presenta Alessio.

Dall’8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, la Sala d’Arme di Palazzo Vecchio ospita OLTRE, un’installazione video che riprende la performance di Nico Vascellari, realizzata lo scorso ottobre nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze.

OLTRE rappresenta uno degli eventi conclusivi del progetto MELMA, commissionato all’artista per la città di Firenze, e inaugurato lo scorso 24 giugno con la mostra del Forte Belvedere.

Sulla parete centrale della Sala d’Arme è proiettato un gruppo di giovani danzatori (oltre trenta) che si muove all’unisono in modo armonico: ripetono pose e gesti come all’interno di un loop, andando a creare una vera e propria coreografia speculare al linguaggio corporeo ed espressivo del ragazzo proiettato sulle due pareti laterali.

Il ragazzo si dondola sui piedi, fischietta, compie movimenti apparentemente insignificanti; in realtà, questi gesti sono la più diretta espressione dell’autismo che caratterizza Alessio, il ragazzo in questione. La collaborazione intrapresa tra Vascellari e Alessio nasce con l’obiettivo di far riflettere lo spettatore sull’importanza che la comunicazione non verbale assume quando ci troviamo a relazionarci con un altro essere umano.

Spesso veniamo condizionati (anche inconsapevolmente) dai codici linguistici assunti da chi abbiamo di fronte, che decifriamo e traduciamo immediatamente come prima impressione.

L’artista vuole scardinare questi preconcetti: riprendendo i comportamenti ripetitivi di Alessio e riproponendoli come performance, quasi esaperandoli, vuole far avvicinare chi guarda a una realtà “diversa” da quella sperimentata solitamente. Come spiega Vascellari, “Alessio è una finestra spalancata su un oltre; se decidiamo di attraversarla potremo abbandonare la quotidianità intrisa di stereotipi e provare ad acquisire nuovi strumenti di comunicazione e di percezione dell’Altro”.

L’idea di riproporre una ripresa in differita della performance dà la possibilità di goderne anche a coloro che non hanno assistito a quella nel Salone; un modo per cercare di sensibilizzare e far riflettere ancora più persone.

È proprio in prospettiva di questo obiettivo che il video della performance Alessio entrerà a far parte delle collezioni civiche fiorentine. Nei prossimi mesi verrà presentata anche presso Haus der Kunst (Monaco, Germania) e il museo MSU (Zagabria, Croazia). 

L’ingresso alla Sala è gratuito ed è possibile assistere alla proiezione della performance tutti i giorni dalle 14 alle 19.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sophie Vissière e il “Piccolo libro delle grandi cose”

Abbiamo deciso di chiedere all’autrice Sophie Vissière una condivisione sulla genesi del suo libro “Il Piccolo libro delle grandi cose”, pubblicato in Italia lo scorso febbraio 2024 dalla casa editrice Fatatrac.

Le visioni disturbanti di Franzella. Immagini che prendono corpo e poi svaniscono

Intervista a Daniele Franzella, attualmente in mostra presso due importanti sedi palermitane: la RizzutoGallery - nella tripersonale GARDEN - e la Fondazione S. Elia – nella collettiva PINAKOTHEK'A Da Cagnaccio a Guttuso da Christo e Jeanne-Claude ad Arienti.

Artuu Newsletter

Scelti per te

“La Terra dura più degli imperi”: al MUSE arriva l’ambasciata delle Diplomazie Interspecie

Nell’ambito del programma Antropocene del MUSE prende vita “La Terra dura più degli Imperi”, un progetto ideato dal collettivo Mali Weil, che vuole aprire nuove riflessioni sul futuro del pianeta e promuovere un dialogo interspecie

Seguici su Instagram ogni giorno