Passeggiando per Londra non c’è itinerario che non preveda una visita al famoso grande magazzino Harrods, che fino al 7 gennaio ospiterà il temporary caffè firmato Prada: un gioiello di storia e design tutto italiano che incanta la trafficata capitale britannica. Dopo le iniziative di altri brand di alta moda come il Choo Cafe, firmato Jimmy Choo e al Fendi bar aperto in occasione del Salone del Mobile 2022 nel cortile dello flagship store milanese, anche Prada inaugura questa tradizione portando all’estero il gusto tricolore, con una ricerca accurata dall’arredamento al menu.
Il marchio, fondato nel 1913 da Mario Prada, possiede dei tratti distintivi che valicano il tempo e i cambiamenti e rendono il brand e la sua storia riconoscibili in tutto il mondo; colori, geometrie e atmosfera possono vivere negli abiti e negli accessori, come nel design e nell’arredo di una location pensata per offrire una nuova experience ai clienti. L’iconico verde Prada si staglia contro le pareti in mattoni a vista dello store in Hans Road, creando un effetto di leggerezza e delicatezza giá dall’entrata principale, anticipata da un dehors: alle vetrine sono esposti come pezzi di gioielleria unici i prodotti di alta pasticceria artigianale, che alterna i sapori della tradizione a quelli più innovativi.
Il gusto italiano è onnipresente, a partire dalla pavimentazione a scacchiera monocroma bianco e nero, proprio come nel primo negozio aperto a Milano in Galleria Vittorio Emanuele II agli esordi della casa di moda. Alle pareti i bassorilievi floreali richiamano le mura di diversi store e l’iconico verde riveste mura, serramenti esterni, poltrone in velluto e vetrine interne. Gli elementi di arredo e gli articoli per la tavola sono selezionati per ricercatezza e qualità, come testimoniano i servizi da colazione ispirati all’antica ceramica Celadon in porcellana giapponese con una doppia linea nera a contrasto e il servizio di calici in cristallo soffiato declinati nella serie Triangle per citare il motivo della maison.
Il menu offre una vasta scelta di ricette, dalla colazione ai pasti principali, con la possibilità di gustarsi un macaron a metá mattina o un fresco spritz all’ora del cocktail; la scelta del cibo e dei drink segue il concept del brand, che mantenendo le radici italiane si è espanso in tutto il mondo con una forte e decisa identità adattandosi ai tempi e ai gusti con un linguaggio e una vision unici.
Un frammento di Milano a Knightsbridge segue una tradizione diffusa nel mondo della moda, che negli ultimi anni ha portato lo stile e la tradizione dei marchi nazionali e internazionali per le strade e nella quotidianità delle persone, con iniziative semplici e ben integrate nei contesti scelti.
L’architettura si mette a servizio della fashion industry, permettendo al design di tradurre e interpretare l’evoluzione di quelli che sono stati i marchi che hanno segnato la storia della moda e che ancora oggi fanno sognare, forse proprio a partire da quelle origini che talvolta si dimenticano a favore del nuovo.