Il Premio Fondazione THE BANK per la pittura contemporanea, promosso dalla Fondazione THE BANK ETS – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea in collaborazione con ArtVerona, ha premiato ex aequo tre artisti: Chiara Calore (Abano Terme, 1994), Alessandro Giannì (Roma, 1989) e Davide Quartucci (Senigallia, 2000). I tre artisti, rappresentati rispettivamente dalle gallerie Giovanni Bonelli, Nicola Pedana Arte Contemporanea e Boccanera Gallery, sono stati selezionati per la loro ricerca nel campo della pittura figurativa contemporanea.
La scelta di premiare più artisti nasce dall’intento della Fondazione di abbracciare una visione più ampia della pittura figurativa, che mette in dialogo la tradizione pittorica italiana ed europea con l’approccio multidirezionale del contemporaneo. Chiara Calore è stata premiata per la sua capacità di reinterpretare il ritratto in chiave originale, mantenendo un legame con l’iconografia classica. Alessandro Giannì è stato riconosciuto per il suo utilizzo della tecnologia nella pittura, capace di coniugare passato e presente. Davide Quartucci si è distinto per la sua rappresentazione di un immaginario grottesco ma profondamente identitario.
Le opere premiate sono: Blue Dream (2024), olio su tavola, 20×15 cm, di Chiara Calore; La quarta nascita e il terzo corpo (2024), olio su tela, 70×100 cm, di Alessandro Giannì; e Ritratto di un cieco (2023), olio su tela, 45×34 cm, di Davide Quartucci.
Una giuria di esperti composta da Antonio Menon, presidente della Fondazione, Cesare Biasini Selvaggi, segretario generale della Fondazione, Francesca Guerisoli, curatrice indipendente, Domenico de Chirico, curatore indipendente, e Giuliana Benassi, storica dell’arte e curatrice indipendente, ha selezionato i vincitori.
Giunto alla sua seconda edizione, il Premio Fondazione THE BANK mira a sostenere la ricerca e la produzione artistica di pittori contemporanei emergenti e mid-career, promuovendo nuove tendenze e linguaggi pittorici. Nel 2023 il premio è stato assegnato a Francesco Lauretta, con l’opera Castello di sabbia (2023), rappresentato dalla Galleria Giovanni Bonelli.
La Fondazione THE BANK ETS – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea, nata ad agosto 2023 su iniziativa del collezionista Antonio Menon, è un’istituzione no-profit dedicata esclusivamente alla pittura contemporanea. Ha sede negli spazi di una ex filiale della Banca Commerciale Italiana a Bassano del Grappa, trasformati nel 2019 in museo privato grazie a un intervento di archeologia industriale.