20 anni di monogramma multicolor: Louis Vuitton celebra la partnership con Takashi Murakami

Una delle collaborazioni piú fortunate della fashion industry compie 20 anni: nel lontano 2003, la maison francese Louis Vuitton sotto l’allora direzione di Mark Jacobs e l’artista giapponese Takashi Murakami inaugurano una partnership che non passa di certo inosservata e negli anni ridisegna l’immaginario comune del marchio con la creazione di prodotti di intramontabile fascino e originalità.

Oggi la nostalgia per i primi anni 2000 si sta facendo strana nella moda e molti pezzi simbolici tornano sulle passerelle o indosso alle piú celebri fashion blogger: il monogramma multicolor ha sfondato su bauletti, valige e hand-bag che tutti abbiamo visto su Paris Hilton o Linsday Lohan almeno una volta e ancora oggi questa variazione su tema contraddistingue una collab epica e intramontabile. 

33 colori pop si sposano con un design elegante e essenziale, declinato in 200 nuovi prodotti della nuova edizione lanciata con il nuovo anno, prima a Milano e poi nel resto del mondo. I modelli piú iconici, come la Speedy 25, l’Alma BB o la OnTheGo rivivono con nuove stampe ancora piú dettagliate, grazie alle nuove tecnologie disponibili, oltre che con i soggetti piú vivaci firmati Murakami, come i Superflat Panda e i fiori del Superflat Garden.

Il 2025 inaugura la nuova collezione prima in Asia e a seguire nelle principali metropoli, da Londra a a Tokyo, da Seoul a Singapore portando nei mall di tutto il mondo lo stile inconfondibile dell’artista che anima e accende con colori vibranti e simpatici personaggi i fulcri del commercio e della moda internazionale.

Dal 3 di gennaio Milano ospita delle interessanti experience dedicate all’evento: i caratteristici tram in legno vestiranno il celebre monogramma colorato e saranno la speciale sede delle proiezioni di due cortometraggi Superflat Monogram (2003) e Superflat First Love (2009)  oltre che di caffè letterari itineranti immersi in un’atmosfera rosea a richiamare un tono del monogramma che ricopre il mezzo. 

I giganteschi store asiatici diventano una vetrina di pezzi unici che dialogano tra loro: piedistalli riflettenti accolgono le bag piú famose con accanto panda caleidoscopici e installazioni animate che scorrono su schermi a muro creando la giusta atmosfera. 

Tokyo dedica un pop up café in collaborazione con il celebre marchio Café Zingaro, dove verranno serviti fino a fine gennaio matcha latte e dolci personalizzati sfornati per l’occasione.

Non poteva essere scelta altra testimonial che la splendida Zendaya, da qualche anno al centro delle ultime produzioni hollywoodiane grazie al suo innato savoir-faire che ben si sposa con le pellicole di cui è protagonista e il gusto tradizionale del brand francese; le fotografie del suo iconico Inez van Lamsweerde e Vinoodh Matadin  rendono la campagna originale e dinamica grazie all’accostamento delle grafiche frizzanti e giocose di Murakami al corpo sensuale e della modella, in ambientazioni a metá tra un contesto urbano e un universo magico. Al lancio sono stati presentati due short in cui la protagonista celebra l’essenza della produzione di Murakami: un eterno dualismo tra infanzia e maturità, tra sogno e realtà: un ritorno nostalgico che dona vita a una dimensione surreale per tutti coloro che hanno sperimentato la nascita di un nuovo segno artistico e che oggi ricordano ancora l’effetto catartico della sua evoluzione e permanenza costante. 

Stanze monocromatiche, bar dedicati, corner e laboratori, accolgono turisti e appassionati di moda in una location pensata per raccontare al meglio la collaborazione tra arte e moda; nuovi linguaggi e un’accurata ricerca portano alla creazione di spazi unici che anche solo per pochi mesi lasciano il segno di un’identità che sta al passo con i tempi e con le generazioni incontrando il favore del pubblico.

A cadenza bimestrale verranno inaugurati gli altri due capitoli della campagna, il primo dei quali sarà dedicato al motivo Cherry Blossom a partire da marzo. 

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