Artsy presenta “Artists for Gender Equality”, una serie sulle differenze di genere nell’arte contemporanea
“Artists for Gender Equality” è una serie che riflette sulle differenze di genere nell’arte contemporanea, presentata da Artsy e Gucci.
Che gli uomini abbiano sempre dominato il mondo dell’arte occidentale non è una novità. Basti pensare ai venerati ” Old Masters” o agli Espressionisti astratti . Nonostante negli ultimi anni ci sia stata una svolta sul riconoscimento delle donne artiste, la realtà è che queste continuano a rimanere un passo indietro rispetto agli uomini per quanto riguarda i prezzi delle loro opere nelle aste (argomento che abbiamo già trattato qui), la loro presenza nelle esposizioni delle gallerie e nelle collezioni dei musei.
A tal proposito Artsy ha deciso di approfondire l’evoluzione dell’uguaglianza di genere nel mondo dell’arte chiamando in causa alcune delle figure più importanti dell’arte di oggi, appartenenti a diverse generazioni. Artiste attiviste come Faith Ringgold , Marilyn Minter e Lynn Hershman Leeson riflettono sugli ostacoli incontrati dalle donne artiste dagli anni ’60 in poi, e sui progressi fatti negli ultimi 50 anni, mentre figure influenti come Miranda July, Petra Collins e Genevieve Gaignard discutono sull’attuale gap di genere tra artisti uomini e donne.
Insieme, le artiste suggeriscono una visione per il futuro, in cui le artiste donne hanno le stesse opportunità dei loro colleghi maschi, e dove le loro voci e prospettive sul mondo siano ugualmente apprezzate.
Il progetto ha visto la partnership della maison Gucci, da sempre impegnata a sostegno dell’uguaglianza di genere – nel 2013, ad esempio, ha fondato CHIME FOR CHANGE, una campagna globale per unire e rafforzare le voci che si rivolgono alle ragazze e alle donne di tutto il mondo.
La serie si divide in tre parti: PAST / PRESENT / FUTURE.
PAST / Barbara Zucker, artista e attivista femminista, è affiancata dall’artista Faith Ringgold , dal pittore figurativo Joan Semmel, dalla prima pioniera dei nuovi media Lynn Hershman Leeson e dal consulente artistico Todd Levin. Nel video riflettono sulle barriere che le donne dovettero affrontare negli anni ‘70 e sulle reti di sostegno che hanno contribuito a far avanzare la loro causa.
[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=rSxPY-ZDLqs[/embedyt]
PRESENT / Vede coinvolti la pittrice e fotografa Marilyn Minter , la regista e scrittrice Miranda July , il consulente artistico Todd Levin e la gallerista Rachel Uffner. Questi discutono del divario di genere oggi, e cosa si potrebbe fare per “pareggiare i conti”.
[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=nxXzlwUOlno[/embedyt]
FUTURE / Come sarebbe la vera uguaglianza di genere nel mondo dell’arte? Nel capitolo finale della serie, Collins, Narcissister, l’artista Genevieve Gaignard , e il gallerista e curatore Anthony Spinello guardano verso un mondo in cui tutti gli artisti hanno pari opportunità, in cui ci sono musei e gallerie veramente inclusivi e dove donne e uomini sono pronti ad affrontare i pregiudizi che riguardano il mondo dell’arte.
[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=bMmRclIJOPc[/embedyt]
Fonte: Artsy.net