Perché Seguire il Canale Youtube del MoMA

Le serie del canale youtube del MoMA sono un’ incredibile vetrina sul mondo e sui retroscena dell’arte contemporanea.

“Il MoMA è la casa di oltre 200.000  opere d’arte, tra pittura e scultura, disegni e stampe, fotografie, opere di architettura, design e performance. Il nostro obiettivo è quello di farvi conoscere il maggior numero possibile di artisti ed opere del nostro tempo, in modo che l’arte dei giorni nostri rivaleggi, con la sua grandezza, con quella delle epoche precedenti” – MoMA

Fin dalla sua fondazione avvenuta nel 1929, MoMA (Museum of Modern Art) si è distinto tra le grandi istituzioni d’arte internazionali per la propria forza e capacità comunicativa. Affiancata alla sua impressionante collezione d’arte moderna e contemporanea, ed alla centralità conquistata dalla sua città, New York, nel corso di questi quasi 90 anni MoMA è diventato uno dei principali poli per l’arte al mondo. E con l’avvento dell’Era dei social l’istituzion ha mostrato nuovamente le sue grandi doti di adattamento, creando una enorme e affiatata community sulle piattaforme di Zuckerberg e co. Con oltre 3.5 milioni di seguaci su Instagram, e più di 2 su Facebook, ed una incessante produzione di contenuti di alta qualità, MoMA è diventata una della grandi potenze social dell’arte dei giorni nostri. Per quanto decisamente meno seguito, il canale youtube di MoMA ha attirato la nostra attenzione, per qualità dei contenuti proposti (sempre prodotti in casa MoMA) e per la loro varietà. Il canale youtube di MoMA, molto ben organizzato, è una vetrina sul mondo e sui retroscena del mondo dell’arte contemporanea, che ogni appassionato o interessato dovrebbe seguire. Diamo un’occhiata insieme alle principali serie e contenuti del canale. Buona visione a tutti!

At the Museum

Segui lo staff del MoMA mentre progetta, allestisce ed inaugura le sue incredibili esposizioni. Scopri  i retroscena della gestione di un grande museo. Ogni settimana una nuova puntata.

How to see

L’arte moderna può spesso sembrare difficile da decifrare. I curatori e gli artisti  del MoMA ti illustreranno la loro visione dell’arte del nostro tempo.

Ask MoMA

Fai domande in diretta ai curatori, artisti ed addetti ai lavori del MoMA.

In the Studio

Veri e propri tutorial per artisti tenuti dai grandi maestri dell’arte contemporanea.

Artist Profiles

Brevi documentari su artisti viventi, in esposizione al MoMA o inseriti con le loro opere nella sua incredibile collezione.

Conservation

Chi e come si prende cura delle opere della collezione del MoMA. In questa serie i retroscena su uno dei ruoli più delicati in un museo ed in una collezione di tale importanza.

E molto altro su MoMA/Youtube

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno