A Spoleto un progetto omaggia Sol LeWitt e Anna Mahler

Sole LeWitt

Un nuovo progetto della Fondazione Carla Fendi intitolato “Art & Science Into Spoleto Sol LeWitt/Anna Mahler”.

ll progetto della Fondazione Carla Fendi per il 64° Festival dei 2 Mondi vuole essere un omaggio a Spoleto e a due grandi artisti che hanno vissuto e lavorato nel territorio dalla fine degli anni sessanta agli anni ottanta: Sol LeWitt, uno dei massimi esponenti del concettualismo e Anna Mahler, la figlia del compositore Gustav Mahler e di Alma Mahler Schindler, scultrice erede di geni artistici. 

Entrambi hanno scelto di abitare per lunghi periodi a Spoleto, immersi nella cultura della città ed entrambi hanno lasciato qui numerose tracce della loro genialità. Genialità creativa la cui memoria è tuttora portata avanti sul territorio dai Mahler & LeWitt Studios residenze artistiche che le eredi, Marina Mahler, la figlia di Anna, e Carol LeWitt, moglie di Sol, hanno creato per ospitare artisti di discipline diverse provenienti da tutto il mondo. 

In questo ambiente nasce “ART & SCIENCE INTO SPOLETO Sol LeWitt/Anna Mahler”, un percorso pensato dalla Fondazione Carla Fendi per riscoprire le loro personalità e sottolineare la vena creativa che continua a scorrere nel territorio. Il progetto si sviluppa in diversi momenti.

L’excursus parte dal grande MURALE con il close-up dell’opera Wall Drawing #1119 di Sol LeWitt amplificato lungo tutta la facciata del Teatro Caio Melisso Spazio Carla Fendi. A contrasto con il colorismo dell’opera è  esposta nel foyer del Teatro la matericità di una delle sculture di Anna Mahler.

EXPLORING ART è un percorso di visita ai Mahler & LeWitt Studios per conoscere gli artisti e le loro opere e scoprire il mix tra le singole dinamiche creative e l’eredità culturale della regione. Situati nel cuore di Spoleto, nelle stradine vicine a Piazza del Mercato, le residenze nascono da quelli che in passato furono gli studi di Anna Mahler e di Sol Lewitt. Momento conclusivo di tutto il progetto è il PREMIO CARLA FENDI 2021: giunto alla sua decima edizione il Premio ha luogo in piazza Duomo sul palcoscenico, prima del Concerto finale del Maestro Antonio Pappano. Nello spirito del progetto “ART & SCIENCE INTO SPOLETO” a conclusione di un percorso che vuole sottolineare la vena creativa che si respira nella città, il Premio viene attribuito a Carol LeWitt e a Marina Mahler, eredi degli artisti, promotrici di cultura e creatrici delle residenze d’artista.

Cover Photo Credits: Fondazione Carla Fendi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno