Al Tampa International Airoport, in Florida, i viaggiatori possono ammirare HOME, gigantesca scultura dell’artista.
I viaggiatori che ogni giorno arrivano all’aeroporto di Tampa, in Florida, saranno sicuramente sorpresi nel vedere qualcosa che mai si sarebbero aspettati: un fenicottero rosa di circa 6.4 metri.
La gigantesca e inaspettata scultura è opera dell’artista Matthew Mazzotta. Il suo titolo è HOME e farà la sua comparsa in autunno.
L’artista afferma “L’esagerata misura del fenicottero di Home mette in evidenza le vite di questi uccelli e mette in soggezione noi umani, torreggiando su di noi, ci ricordano che condividiamo tutti la stessa casa.”
L’opera prevede anche un enorme mosaico di piastrelle di vetro che raffigura un tramonto della Florida, paesaggi naturali incisi su pannelli di alluminio verde e una scultura aerea che ricorda una barriera corallina.
“Unico, calmo, bello, kitsch e divertente – allo stesso tempo”, afferma Robin Nigh, responsabile dei beni artistici e culturali di Tampa e membro del comitato per l’arte pubblica dell’aeroporto.
Il grande animale in resina e fibra di vetro rende l’aeroporto, luogo di passaggio per eccellenza, qualcosa di più.“Siamo più di un semplice posto che le persone attraversano – siamo il primo e ultimo impatto che la gente ha quando arriva nella regione di Tampa Bay” afferma il CEO dell’aeroporto Joe Lopano. “L’arte pubblica è fondamentale per costruire il senso di un luogo e per regalare ai nostri ospiti un’esperienza unica e coinvolgente.”
Cover Photo Credits: Matthew Mazzotta, HOME, Aeroporto di Tampa, Florida