Beyoncé e Jay-Z posano con un Basquiat inedito per Tiffany

Per una campagna pubblicitaria servono attenzione ai dettagli e un messaggio da trasmettere: Tiffany & Co. questa volta ha alzato il tiro!

La celebre azienda di gioielli per la sua nuova campagna “About Love”, non solo ha ingaggiato i due artisti della musica più famosi nel mondo, la coppia Beyoncé e Jay-Z, ma ha anche inserito come sfondo dello shooting un dipinto inedito di Jean-Michel Basquiat, recentemente acquistato dall’azienda stessa. 

La coppia è stata scelta, secondo una dichiarazione di Tiffany, perché il loro rapporto d’amore, che dura da 13 anni, è simbolico per la storia che i gioielli del marchio incarnano.

“Come marchio che da sempre rappresenta l’amore, la forza e l’espressione di sé, non potevamo pensare a una coppia più iconica che rappresenti meglio i valori di Tiffany”, ha detto Alexandre Arnault, executive vice presidente dei prodotto e della comunicazione dell’iconica azienda, in una dichiarazione.

Per la pubblicità si nota che Beyoncé indossa un look total black, firmato Balmain, che si ispira al vestito di Audrey Hepburn nel film Colazione da Tiffany. Inoltre porta al collo la famosa collana di diamanti Tiffany da 12,85 carati, che sempre la stessa Hepburn esibiva nella campagna promozionale per l’uscita del film. Ma la cosa più interessante è che Beyoncé è solo la quarta persona ad aver mai indossato questo gioiello!

Jay-Z, invece, veste con abiti che rimandano all’abbigliamento dell’artista Basquiat quando apparve sulla copertina del New York Magazine nel 1985.

Equals Pi, del 1982, è il nome del dipinto di Basquiat e risale storicamente a quello che è ritenuto dal mercato l’anno più ambito dell’artista.

La composizione presenta una serie di scarabocchi distintivi, tra cui frasi come “AMORITE” e “DUNCE”, la corona e il teschio, ed è invaso dalla tonalità azzurro chiaro resa famosa dal marchio Tiffany. Alexandre Arnault afferma ci possa essere qualche connessione, infatti in un’intervista dichiara che: “Il colore è così specifico che deve essere una sorta di omaggio”.

Storicamente, prima di far da sfondo nella nuova campagna di Tiffany, il dipinto era di proprietà dei designer italiani Alberto e Stefania Sabbadini, anche loro personalità influenti nella gioielleria. L’opera risiedeva nel loro appartamento di Milano, insieme ad altre opere di Andy Warhol, Anselm Kiefer, Damien Hirst, Cindy Sherman e René Magritte.

La famiglia lo acquistò nel 1996 in occasione di un’asta da Sotheby’s per $253,000 e recentemente rivenduto privatamente al marchio di gioielli per una somma sconosciuta.

Beyoncé e Jay-z sono anche noti per la loro passione verso l’arte e il collezionismo, e nella loro raccolta non manca proprio un lavoro di Basquiat. Infatti il rapper ha acquistato il dipinto Mecca (1982) nel 2013 da Sotheby’s per 4,2 milioni di dollari.

La campagna pubblicitaria verrà ufficialmente lanciata il 2 settembre, accompagnata anche da un cortometraggio prodotto per il progetto. Per la collaborazione con la coppia di artisti, Tiffany & Co. devolverà 2 milioni di dollari per finanziare borse di studio per Historically Black College e Università.

Cover Photo Credits: Beyonce e Jay-Z nel lancio della campagna “About Love” di Tiffany

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