Meet the Media Guru: incontro con l’artista Refik Anadol al MEET Milano

Torna Meet the Media Guru: sabato 2 ottobre 2021 alle ore 18.30 l’artista multimediale Refik Anadol sarà protagonista del celebre format.

Torna Meet the Media Guru, il celebre programma di incontri con i protagonisti internazionali della cultura digitale e dell’innovazione ideato da Maria Grazia Mattei, che dal 2005 ha portato a Milano le voci più rappresentative della cultura new media.

Il primo appuntamento stagionale del format organizzato dal MEET, il Centro internazionale per l’Arte e la Cultura Digitale nato a Milano con il supporto di Fondazione Cariplo, sarà con l’artista Refik Anadol, una delle personalità di spicco sulla scena dell’Arte Digitale mondiale, il 2 ottobre 2021 alle 18.30. L’incontro sarà trasmesso anche in streaming sui canali Facebook e sul sito di MEET.

Star riconosciuta con oltre 400mila followers sui social, con all’attivo varie installazioni e opere di Intelligenza Artificiale commissionate da prestigiose istituzioni internazionali – Ars Electronica di Linz, Casa Battló a Barcellona, Concert Hall a Los Angeles e Seoul Haemong per la Seoul Design Foundation, solo per citarne alcune – Anadol parlerà del rapporto tra arte, scienza e nuove tecnologie, raccontando il percorso professionale che lo ha portato anche a produrre la prima opera site-specific in Italia per la Sala Immersiva di MEET, dando vita ad un vero e proprio “Sogno di Rinascimento”.

Renaissance Dreams è infatti il titolo dell’installazione commissionata dal MEET nel 2019 generata a partire da milioni di immagini e testi prodotti tra il 1300 e il 1600 in Italia. Si tratta di una narrazione immersiva in quattro tempi: pittura, scultura, letteratura e architettura. I dati di ciascun capitolo sono stati elaborati dall’intelligenza artificiale per mezzo di algoritmi GAN (Generative Adversarial Network) capaci di identificare caratteristiche comuni nelle immagini e nei testi e produrre creazioni originali.

Il risultato è una passeggiata ipnotica nell’arte del passato con uno sguardo rivolto ai linguaggi futuri. Un coinvolgente sogno ad occhi aperti che tutti potranno condividere facendo esperienza diretta dell’opera nella Sala Immersiva di MEET, dove resterà visibile gratuitamente fino a gennaio 2022.

Renaissance Dreams sintetizza il lavoro pluriennale di Refik Anadol e del suo team internazionale di designer, data scientist, programmatori e architetti – quasi una bottega rinascimentale contemporanea – che esplora l’intersezione tra media, scienza e tecnologia per creare esperienze poetiche e coinvolgenti.

Per partecipare a Meet the Media Guru con Refik Anadol, l’ingresso è libero previa prenotazione.

Cover Photo Credits: MEET_Refik_Cov New

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno