Daniel Arsham realizza opere in bronzo in edizione limitata che rivisitano la Blue Box, l’iconica scatolina dei desideri di Tiffany.
Qualche settimana fa ha spopolato sui social la campagna pubblicitaria “About love” dello storico brand Tiffany, che ha visto come protagonista l’iconica coppia Jay-Z e Beyoncé e che ha inserito come sfondo dello shooting un dipinto inedito di Jean-Michel Basquiat, con richiamo al colore tipico del brand noto come “Blu Tiffany”.
E dopo il lancio della campagna pubblicitaria, è proprio la “Blue Box” che diventa protagonista di un’altra incursione di Tiffany nel mondo dell’arte contemporanea, in collaborazione con l’artista americano Daniel Arsham.
Questa collaborazione ha dato vita a 49 sculture di bronzo dal nome Bronze Eroded Tiffany Blue Box, che presenta le Blue Box di Tiffany consumate e danneggiate dal passare del tempo. Infatti, l’obiettivo di Arsham è di rappresentare l’icona di Tiffany come potrebbe apparire nel futuro, a prescindere dagli effetti del tempo.
“Gravito spesso attorno a oggetti immediatamente riconoscibili”, spiega Arsham. “La Tiffany Blue Box ha questo potere: volevo approcciarmi a esso in un modo diverso da come rispetto a come appare, dandogli un aspetto invecchiato che rappresenti la sua storia, e che sottolinei quanto oggi sia un’istituzione nel nostro immaginario e che continuerà ad esserlo per decenni, anche tra secoli”.
Le scatole Bronze Eroded Tiffany Blue Box contengono anche un bracciale in oro bianco 18 carati con diamanti e tsavoriti, anche questo in edizione limitata.
Cover Photo Credits: Tiffany x Daniel Arsham, Bronze Eroded Tiffany Blue Box