Una selezione di musei imperdibili in giro per il mondo
Se si è degli appassionati d’arte e si sta pianificando un viaggio speciale, la visita al museo è al primo posto della lista delle cose da fare!
Il Museo del Louvre a Parigi, il MoMA a New York, la Galleria degli Uffizi a Firenze e molti altri rappresentano tappe fondamentali per conoscere i simboli artistici e culturali delle città del mondo.
Ma non bisogna perdere l’occasione per visitare anche i nuovi musei e luoghi d’arte, recentemente aperti al pubblico e destinati a diventare future icone di queste speciali città. Ecco una selezione di musei tutti da scoprire in giro per il mondo, da vedere almeno una volta nella vita.
Museo della Statua della Libertà, New York, Stati Uniti
Per chi sogna un viaggio speciale nella città che non dorme mai, una delle ultime attrazioni è il Museo della Statua della Libertà. Si trova su Ellis Island, proprio vicino alla gigantesca statua simbolo di New York, e darà l’opportunità ai pubblici di tutto il mondo di conoscere e approfondire la sua storia, i suoi ideali e anche alcuni aneddoti divertenti che la riguardano.
Centre Pompidou x West Bund Art Museum, Shanghai, China
Nel 2019 ha aperto a Shanghai il Centre Pompidou x West Bund Art Museum: il più grande simbolo dello scambio culturale e artistico tra Francia e Cina.
Offrendo la possibilità di conoscere l’arte francese pur affacciandosi sullo skyline di Shanghai, la galleria è stata progettata dall’architetto britannico David Chipperfield e si trova in un’ala del West Bund Museum, in un’ex zona industriale oggi oggetto di una significativa rivalutazione.
Museo Bauhaus, Dessau, Germania
Per i cento anni della Bauhaus, nel 2019 ha aperto al pubblico il museo omaggio alla storica scuola tedesca simbolo dell’arte e del design d’avanguardia. Il Museo Bauhaus si trova a Neustadt, quartiere della città di Dessau che è pervasa dallo stile funzionale e armonico di Walter Gropius visibile negli edifici e nei complessi residenziali. All’interno del museo, progettato da un gruppo di architetti di Barcellona, si trova la seconda collezione Bauhaus più importante al mondo, con circa 50.000 oggetti.
Sonosfera®, Pesaro, Italia
All’interno di Palazzo Mosca a Pesaro, Sonosfera è un teatro per l’ascolto profondo, da suoni e sinfonie di ecosistemi naturali a musica e opere inedite di Gioacchino Rossini. Parte integrante del Museo Nazionale Rossini, si tratta di un anfiteatro progettato per essere acusticamente perfetto, con i 45 altoparlanti presenti nella struttura.
Cover photo credits: Centre Pompidou x West Bund Art Museum, Shanghai, China.