Uno progetto caratterizzato da uno scambio culturale e artistico tra Oriente e Occidente intorno al tema dell’acqua.
Il 25 e 26 novembre 2021 negli spazi di Pirelli HangarBicocca a Milano avrà luogo il progetto Flu水o. An Encounter with Water, presentato dalla piattaforma no-profit cinese Arthub e vincitore dell’Italian Council 2020.
Nato dalla collaborazione fra Alessandro Sciarroni, Davide Quadrio, Andrea Anastasio e Luciana Galliano, il progetto espositivo si articolerà intorno al concetto di acqua: elemento di grande forza poetica, indispensabile alla vita, talvolta luogo di morte e annullamento, nonché oggetto di tematiche sociali e politiche sempre attuali.
Il tema nella sua complessità sarà articolato tra media di diversa natura: installazione, performance, opera lirica contemporanea, danza, film e workshop, in un momento di incontro e scambio culturale tra Oriente e Occidente.
Negli spazi milanesi, artisti come Chiara Bersani, Rossella Biscotti, Attila Faravelli, Silvia Calderoni, Ilenia Caleo, Silvia Gribaudi e Anna Raimondo riporteranno in vita performance storiche legate al tema dell’acqua di artisti giapponesi del celebre movimento Fluxus, come Mieko Shiomi, Yōko Ono e Takemitsu Tōru.
L’opera da camera Mare Nostrum di Mauricio Kagel verrà interpretata dal controtenore Kai Wessel e dal baritono Miljenko Turk, con il direttore d’orchestra Arnaud Arbet, Elena Casoli e Yuka Ohta, in collaborazione con la performer Muna Mussie.
Tutto il progetto è pensato come un’opera unica.
Ho Tzu Nyen dirigerà in diretta le riprese di un film che avrà come protagonista l’installazione totale di Flu水o, concepita come scena teatrale: una sorta di happening fatto di citazioni, rimandi, gesti, costumi e installazioni.
Cover Photo Credits: Courtesy Pirelli HangarBicocca