In mostra a Miami le opere realizzate dall’artista in collaborazione con Snap grazie alla tecnologia AR.
Fino al 1 maggio 2022, il Bass Museum di Miami ospita Alex Israel x Snapchat, la mostra personale dell’artista multimediale americano Alex Israel, con opere realizzate grazie alla tecnologia della realtà aumentata.
La mostra è frutto della collaborazione inedita tra l’artista e Snap, la nota azienda di fotocamere. Il team che si occupa di realtà aumentata all’interno della compagnia ha lavorato a lungo con Israel per espandere la sua pratica multidisciplinare.
Cinque sono le esperienze di AR realizzate, ognuna collegata a uno dei suoi dipinti Autoritratto.
Gli spettatori possono ammirare le opere fisiche esposte al museo, per poi scaricare le cinque “lenti” realizzate con l’innovativa tecnologia di Snap e osservare, attraverso lo smartphone, il modo in cui prendono vita.
Una sesta opera AR è esposta sulla facciata Art Deco del museo, per trasformare l’edificio in una gigantesca “scultura virtuale”. I pannelli dipinti in mostra diventano portali per vivere esperienze immersive animate e restituire al pubblico una diversa esperienza della pittura.
Nell’ultimo decennio, Alex Israel ha analizzato la cultura pop come linguaggio globale. Immerso nel mondo di internet e dei social media, ha lavorato come conduttore di talk show online e come designer di occhiali e abbigliamento, rappresentando così lo spirito che caratterizza la California del sud: un mondo fatto di brand, pubblicità, visibilità e popolarità.
Cover Photo Credits: Alex Israel, Self-Portrait (Palm) (2019), Bass Museum, Miami. Ph: Benoit Florencon; courtesy of The Bass Museum