Al MEET di Milano i mondi AI di Manuel Macadamia

Dal 23 al 26 maggio 2024, al MEET Digital Culture Center verrà presentato il progetto “Sunset AI World: 2121”, un nuovo episodio del progetto antologico creato dall’artista Manuel Macadamia, vincitore del programma europeo di borse di studio per artisti digitali Auge Next. “Sunset AI World” è un progetto artistico antologico iniziato nel 2022 in collaborazione con l’intelligenza artificiale. Il suo obiettivo principale è sensibilizzare il pubblico sugli obiettivi delineati nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un’iniziativa globale promossa dalle Nazioni Unite. Il progetto è stato concepito per creare un ecosistema digitale integrato che colleghi diverse piattaforme digitali e sfrutti il potenziale delle tecnologie web3.

Ambientato in un mondo digitale governato da un’intelligenza artificiale, “Sunset AI World: 2121” è un’avventura digitale interattiva accessibile online, in realtà virtuale e in realtà aumentata. La narrazione e gli asset del videogioco sono stati creati utilizzando modelli generativi, combinando diverse tecnologie e strumenti. Manuel Macadamia e il suo team hanno sviluppato un’esperienza digitale che riflette sulla relazione tra tecnologia, arte e creatività umana, esplorando nuove forme di narrativa e interazione. In linea con la mission del MEET Digital Culture Center, il progetto mira a integrare responsabilmente l’IA nel settore culturale, riconoscendone il potenziale trasformativo.

Altri episodi di “Sunset AI World” sono stati presentati ai festival Parma360, all’interno della mostra “L’opera d’Arte nell’epoca dell’AI” (a cura di Chiara Canali, Rebecca Pedrazzi e Davide Sarchioni), Duemila30, PerformIA, Artefici del Nostro Tempo 2023 e Viral Human / Arte Pubblica e Metaverso.

Manuel Macadamia è un artista italiano di new media che ha realizzato vari progetti multidisciplinari in collaborazione con istituzioni culturali e aziende. Tra i suoi lavori, il videogioco “Sunset 2121” sviluppato in collaborazione con il MEET Digital Culture Center di Milano e vincitore del bando europeo Auge Next (2024), il progetto “COMMON CLOUD” per la produzione di performance multimediali (2023), il cortometraggio “Slave” (2022) e il cortometraggio animato “Doorbell” (2022). Ha curato performance site-specific per marchi di moda come Album di Famiglia (2019-2022) e Monnalisa (2015-2016) in qualità di direttore artistico. Nel 2022, è diventato direttore artistico e creativo del progetto “Sunset AI World”, riunendo un team internazionale di collaboratori per sviluppare progetti d’arte digitali, innovativi e coinvolgenti.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno