L’installazione dalla forma di un grande orologio digitale crea un dialogo tra memoria e innovazione.
All’Adi Design Museum di Milano è stata di recente presentata una nuova installazione permanente.
Intitolata #unmuseoalminuto, l’opera ha la forma di un maxi orologio digitale. Nel quadrante si susseguono ogni 60 secondi le immagini di musei e archivi d’impresa, luoghi di tutela e conservazione del sapere, dell’innovazione, della creatività e del design.
L’installazione, progettata dalla Narrative Environments Operas, è un’idea di Assolombarda e di Museimpresa, Associazione italiana archivi e Musei d’impresa che promuove attraverso la cultura industriale un dialogo costruttivo tra memoria e innovazione.
«A ogni movimento della lancetta dei minuti corrisponde una fotografia di uno dei nostri musei: a oggi ne contiamo 113», spiega Antonio Calabrò, presidente di Museimpresa. «Abbiamo scelto un orologio perché i musei d’impresa rappresentano una sorta di trasversalità temporale: custodiscono la memoria e, allo stesso tempo, guardano al futuro. La memoria è uno stimolo per l’innovazione: rappresenta la consapevolezza di ciò che è stato fatto e di ciò che si farà».
L’opera sarà presenta anche sul profilo Instagram di Museimpresa, che ospiterà le diverse immagini del quadrante dell’orologio digitale.
Cover Photo Credits: Courtesy: Courtesy Museimpresa