Anadyomene, Roberto Ghezzi e le “naturografie” nelle acque dell’arcipelago toscano

Iniziativa di di residenza artistica interdisciplinare, il progetto “Anadyomene. Nascente dall’acqua” di Roberto Ghezzi è sostenuta dal Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano (S.M.AR.T) e finanziata dalla Regione Toscana. L’artista cortonese, noto per le sue opere create in ambienti naturali, installerà sei tele di grandi dimensioni (5 x 2 metri) nelle acque dell’arcipelago toscano. Queste tele, che Ghezzi chiama “Naturografie”, saranno lasciate in loco per circa due mesi, durante i quali i sedimenti e gli elementi naturali lasceranno il loro segno sui supporti ecosostenibili, creando opere d’arte uniche che riflettono i paesaggi subacquei.

Il titolo “Anadyomene” richiama uno degli appellativi di Afrodite, la dea della bellezza che, secondo la leggenda, nacque dalla schiuma del mare. La stessa leggenda popolare narra che sette perle cadute dalla collana di Afrodite si trasformarono nelle isole dell’arcipelago toscano. Le Naturografie di Ghezzi intendono valorizzare queste connessioni mitologiche e storiche, mostrando al contempo la ricchezza e la varietà del paesaggio naturale dell’arcipelago.

Roberto GhezziANADYOMENE Installazione per Naturografia Laghetto delle Conche Rio LI Isola dElba 2024 ph Luca Baldassari

La prima fase del progetto prevede la residenza dell’artista e l’installazione delle tele, seguita da una mostra itinerante che presenterà le opere realizzate durante la residenza in vari musei delle sette isole dell’arcipelago. Il progetto include anche un programma pubblico con laboratori didattici, percorsi educativi, talk e visite guidate, coinvolgendo la comunità locale e promuovendo un dialogo tra arte, scienza ed ecologia.

Il comitato tecnico scientifico di S.M.AR.T, composto da professionisti di diverse discipline, ha seguito la realizzazione del progetto, garantendo un approccio interdisciplinare che combina arte e scienza. Il progetto si avvale inoltre della collaborazione di enti di ricerca come il CNR di Pisa per lo studio scientifico delle tele.

Le opere di Ghezzi offrono una rappresentazione autentica della natura e del paesaggio, creando un dialogo inedito tra arte, scienza ed ecologia, e promuovendo una maggiore consapevolezza e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale dell’arcipelago toscano.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno