APPARATI CONTEMPORANEI alla Fondazione SoutHeritage

Fondazione SoutHeritage per l’arte contemporanea ospiterà l’inaugurazione del progetto espositivo: “APPARATI CONTEMPORANEI: Robert Barr, Joachim Mogarra, Vera Molnár e Gabriel Orozco“. La mostra sarà visitabile fino al 10 agosto nella suggestiva cornice di Palazzo Viceconte nei Rioni Sassi di Matera.

Questo progetto espositivo mira a rafforzare l’ecosistema culturale del territorio, promuovendo un dialogo tra contenuti espositivi e la ricezione della creazione contemporanea. L’ubicazione scelta, una cappella gentilizia facente parte di un complesso edilizio del XVI-XVIII secolo appare lo sfondo ideale.

“Apparati contemporanei” riunisce le opere di quattro artisti : Robert Barry, Joachim Mogarra, Vera Molnár e Gabriel Orozco. Le loro creazioni, allestite in una scenografia aperta, dialogano tra loro e con lo spazio espositivo, senza dettare un tema specifico o collegare artificialmente le loro pratiche artistiche. Questo approccio permette di mettere al centro il punto di vista del fruitore, che non è più chiamato a comprendere solo un sistema di rappresentazione storico-artistico, ma a interagire con le opere come “meccanismi di significato”.

Le opere di Barry, Mogarra, Molnár e Orozco offrono una rilettura degli ambienti e delle loro atmosfere, interrogandosi sul ruolo dell’informazione culturale e invitando il visitatore a diventare un partecipante attivo e critico. La mostra si trasforma in un “spazio critico”, dove le opere sono aperte all’approccio individuale, stimolando una riflessione sulle tematiche del nostro tempo come tecnologia, comunità, ecologia e identità. Questi temi, intrecciati in una trama fluida e complessa, emergono senza essere dichiarati esplicitamente, offrendo una ricca esperienza dialogica-riflessiva.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno