Il MACA ha l’obiettivo di supportare lo stato ad affermarsi nel panorama artistico contemporaneo
Il Museo de Arte Contemporáneo Atchugarry (MACA), nuova sede dell’Uruguay dedicata all’arte contemporanea, ha appena aperto le sue porte al pubblico. L’istituzione sarà guidata dalla fondazione del famoso artista Pablo Atchugarry, le cui opere sono attualmente in mostra a Palazzo Reale di Milano.
L’edificio realizzato dall’architetto Carlos Ott risulta essere molto dinamico, una struttura sinuosa che si instaura perfettamente nel territorio circostante. Le forme morbide e i grandi spazi interni gli permetteranno di ospitare mostre in maniera molto agile.
Il museo è stato inaugurato in contemporanea a una mostra dedicata a Christo e Jeanne-Claude. All’interno della collezione permanente possiamo trovare le opere di Richard Anuszkiewicz, Carmelo Arden Quin, Sandú Darié, Jorge Eielson e Wifredo Lam e molti altri.
“Qualche anno fa, è nata l’idea di costruire un museo, proprio all’interno della Fondazione Pablo Atchugarry, che è in qualche modo il patrimonio culturale che lascio per l’Uruguay” ha affermato Atchugarry.
Cover Photo Credits: Courtesy Museo de Arte Contèmporaneo Atchugarry