Apre in Uruguay un nuovo Museo di arte contemporanea

Il MACA ha l’obiettivo di supportare lo stato ad affermarsi nel panorama artistico contemporaneo

Il Museo de Arte Contemporáneo Atchugarry (MACA), nuova sede dell’Uruguay dedicata all’arte contemporanea, ha appena aperto le sue porte al pubblico. L’istituzione sarà guidata dalla fondazione del famoso artista Pablo Atchugarry,  le cui opere sono attualmente in mostra a Palazzo Reale di Milano.

L’edificio realizzato dall’architetto Carlos Ott risulta essere molto dinamico, una struttura sinuosa che si instaura perfettamente nel territorio circostante. Le forme morbide e i grandi spazi interni gli permetteranno di ospitare mostre in maniera molto agile.

Courtesy Museo de Arte Contèmporaneo Atchugarry

Il museo è stato inaugurato in contemporanea a una mostra dedicata a Christo e Jeanne-Claude. All’interno della collezione permanente possiamo trovare le opere di Richard Anuszkiewicz, Carmelo Arden Quin, Sandú Darié, Jorge Eielson e Wifredo Lam e molti altri.

“Qualche anno fa, è nata l’idea di costruire un museo, proprio all’interno della Fondazione Pablo Atchugarry, che è in qualche modo il patrimonio culturale che lascio per l’Uruguay” ha affermato Atchugarry

Cover Photo Credits: Courtesy Museo de Arte Contèmporaneo Atchugarry

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sophie Vissière e il “Piccolo libro delle grandi cose”

Abbiamo deciso di chiedere all’autrice Sophie Vissière una condivisione sulla genesi del suo libro “Il Piccolo libro delle grandi cose”, pubblicato in Italia lo scorso febbraio 2024 dalla casa editrice Fatatrac.

Le visioni disturbanti di Franzella. Immagini che prendono corpo e poi svaniscono

Intervista a Daniele Franzella, attualmente in mostra presso due importanti sedi palermitane: la RizzutoGallery - nella tripersonale GARDEN - e la Fondazione S. Elia – nella collettiva PINAKOTHEK'A Da Cagnaccio a Guttuso da Christo e Jeanne-Claude ad Arienti.

Artuu Newsletter

Scelti per te

“La Terra dura più degli imperi”: al MUSE arriva l’ambasciata delle Diplomazie Interspecie

Nell’ambito del programma Antropocene del MUSE prende vita “La Terra dura più degli Imperi”, un progetto ideato dal collettivo Mali Weil, che vuole aprire nuove riflessioni sul futuro del pianeta e promuovere un dialogo interspecie

Seguici su Instagram ogni giorno