Art Days Napoli annuncia le date della seconda edizione

L’evento diffuso dedicato all’arte contemporanea nella regione Campania, Art Days Napoli, torna con la sua seconda edizione a novembre

Dal 24 al 27 novembre 2022 si terranno a Napoli moltiplici appuntamenti con mostre, workshops, interventi site-specific, talk, visite guidate, attività didattiche, performance premi e tour.

L’obiettivo di Art Days Napoli è quello di creare un network attorno all’evento che sia in grado di collaborare nel definire l’arte presente e quella futura.

Un programma collettivo che porta alla scoperta delle eccellenze d’arte contemporanea disseminate nella regione tra Napoli, Salerno, Avellino, Benevento e Caserta

51 eventi per 25 gallerie, 13 spazi indipendenti, 3 musei, 4 fondazioni e ancora associazioni, curatori e collezionisti che si riuniranno dopo il successo dello scorso anno in un dialogo di quattro giorni diffuso in tutta la regione. 

L’idea di un’iniziativa corale che riunisca in un evento tutti gli operatori e le istituzioni del settore, nasce in pieno lockdown da tre giovani curatrici indipendenti: Martina Campese, Letizia Mari, Raffaella Ferraro.

La mappa di Art Days Napoli

Il programma dedica inoltre ampio spazio ad artisti emergenti, che grazie ai due concorsi promossi da Art Days Napoli diventano protagonisti di questa seconda edizione. 

WineWise, l’open call di Art Days Napoli

WineWise – Metodologie della trasformazione, è una Open Call per il progetto di valorizzazione artistica e territoriale sviluppata in collaborazione con quattro aziende vitivinicole della regione.

La call è rivolta alla selezione di 4 artisti o duo o collettivi artistici emergenti, finalizzata alla presentazione di una proposta progettuale da realizzarsi in ognuna delle 4 cantine.

Ogni artista soggiorna gratuitamente in una delle aziende vitivinicole per un periodo di residenza di 7 giorni durante il mese di ottobre 2022, ricevendo un premio produzione di 500 €. 

Flegreo per il contemporaneo – Art Residency è invece la seconda Open Call rivolta ad artisti emergenti, sviluppata in collaborazione con l’Associazione Aporema O.N.L.U.S., finalizzata alla presentazione di un’azione di arte partecipativa da realizzarsi presso il Macellum – Tempio di Serapide, simbolo del centro storico della città di Pozzuoli.

Il progetto ha come obiettivo il coinvolgimento della comunità locale, chiamata a ridefinire la propria relazione con il sito archeologico. 

L’artista (o duo o collettivo) selezionato soggiorna gratuitamente in una struttura ricettiva di Pozzuoli per un periodo flessibile di residenza di una settimana durante il mese di ottobre/novembre 2022, ricevendo un premio produzione di 500 €.

Entrambe le due residenze finalizzate al consolidamento della cultura della propria città, saranno incrementati dagli ulteriori eventi espositivi e di dialogo previsti per le date selezionate.

I programmi saranno presto presentati sul sito ufficiale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Il premio Palombini a Tarquinia, connettere antico e quotidiano attraverso la ceramica

Tarquinia, culla di antiche civiltà, continua a essere un crocevia di cultura e innovazione artistica grazie al lavoro della STAS (Società Tarquiniense d'Arte e Storia), da oltre un secolo custode del patrimonio artistico cittadino, e a iniziative come la mostra "Orizzonte Terra" e il Premio “Vasco Giovanni Palombini”.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno