Associazione Arte Continua presenta “Le città del futuro”

Giovedì 8 agosto, alle ore 21.30, l‘Associazione Arte Continua organizzerà un incontro a Porto Ercole nell’ambito della rassegna I Notturni Dell’Arte. Questo evento si inserisce nel progetto dell’Orto Botanico Corsini Monte Argentario, sostenuto dal Comune di Monte Argentario e dal Ministero della Cultura tramite il PNRR “Parchi e Giardini storici“. Il tema centrale sarà Arte – Architettura – Paesaggio, con un focus sull’importanza dell’arte contemporanea nella riqualificazione e innovazione sostenibile del patrimonio storico-culturale, utilizzando l’Orto Botanico Corsini come esempio.

L’Orto Botanico Corsini ospita specie vegetali provenienti da tutto il mondo, pur mantenendo un forte legame con il territorio toscano. Il progetto mira a far emergere il potenziale dell’arte come strumento di stimolo e sviluppo, coinvolgendo artisti della comunità internazionale e figure di spicco del nostro tempo in un dialogo costruttivo.

Durante l’incontro, moderato da Vania Colasanti, giornalista de La Repubblica e scrittrice, interverranno diverse personalità di rilievo. Mario Cristiani, Presidente di Associazione Arte Continua, porterà la sua esperienza nella promozione dell’arte contemporanea come veicolo di innovazione e riqualificazione urbana. Chiara Orsini, Assessore al Turismo, Cultura, Sport e Commercio di Monte Argentario, offrirà una prospettiva istituzionale sul contributo delle politiche locali nella valorizzazione del patrimonio culturale.

Alessandro Corsini, Presidente dell’Associazione Orto Botanico Corsini, discuterà del ruolo dell’orto botanico nella promozione della biodiversità e nella sensibilizzazione del pubblico sulle tematiche ambientali. Marco Casamonti, Architetto e Professore alla Scuola Politecnica di Genova, porrà la sua attenzione sulle intersezioni tra architettura e paesaggio, evidenziando come queste discipline possano collaborare per creare spazi urbani sostenibili e innovativi.

Loris Cecchini, artista, porterà il suo contributo con una riflessione su come l’arte contemporanea possa influenzare la percezione dello spazio e del paesaggio urbano, proponendo nuovi modi di interazione tra l’uomo e l’ambiente costruito. Infine, Flavio Bucciarelli condividerà le sue esperienze nella gestione e promozione di progetti culturali legati alla riqualificazione del territorio.

Questo ciclo di incontri, denominato Le Città del Futuro, pone l’arte come possibile veicolo di cambiamento e innovazione nelle città di domani.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno