La Fondazione Zegna apre le porte a un nuovo progetto chiamato “ATMOSFERICA, Stagioni e temperamenti, curato dall’artista Rebecca Moccia e ospitato a Casa Zegna a Trivero Valdilana (Biella). Questa mostra, in programma dal 25 maggio al 15 settembre, studia a fondo le relazioni tra emozioni, luoghi e cambiamenti ambientali.Rebecca Moccia, artista napoletana, si dedica da anni allo studio delle atmosfere e delle temperature dei luoghi, studiando i legami tra umani e non umani all’interno di contesti spazio-temporali ben definiti. Il progetto site-specific ideato per Casa Zegna si concentra sulle trasformazioni atmosferiche, andando a definire il legame tra mutamenti climatici e ambientali e i temperamenti delle persone che li abitano.
Nell’ex giardino d’inverno di Casa Zegna, con un’architettura che riflette e si fonde con il paesaggio montano circostante, l’artista ha creato due diverse atmosfere ambientali utilizzando tessuti con proprietà termiche differenti. Attraverso moduli scultorei e arazzi tessuti a mano, l’ambiente si trasforma in un organismo vivente, invitando i visitatori ad avvertire le sensazioni tattili e visive legate al calore e al freddo, alla luce e all’ombra.
Il progetto ATMOSFERICA si innesta in un percorso più ampio avviato dalla Fondazione Zegna nel 2020, con il piano di rinnovo boschivo Zegna Forest, volto a preservare e monitorare l’Oasi Zegna e il suo ecosistema unico. Attraverso il coinvolgimento di artisti contemporanei come Laura Pugno, Emilio Vavarella e Roberto Coda Zabetta, la Fondazione crea un dialogo stimolante tra natura, arte e scienza, offrendo al pubblico nuove prospettive sulla relazione tra uomo e ambiente.
ATMOSFERICA. Stagioni e temperamenti è un’occasione per immergersi in un’esperienza multisensoriale, scoprendo come le emozioni umane si intreccino con il mondo circostante, in un equilibrio sottile e profondo che merita di essere esplorato e compreso. Casa Zegna si conferma così un luogo in cui arte e natura si fondono.