Battuto all’asta il mosaico psichedelico di Jonh Lennon

Tantissimi cimeli, oggetti di uso quotidiano e abiti usati da cantanti, artisti e attori hanno rivestito un ruolo importantissimo per i fans e per i collezionisti più accaniti sparsi in tutto il globo. Ricordiamo il famosissimo abito indossato da Marilyn Monroe nel 1962 con il quale, per celebrare il compleanno di John F. Kennedy, cantò “Happy birthday Mr President”, una frase che divenne uno dei simboli della Monroe (che sarebbe morta poi tre mesi dopo). L’abito venne battuto all’asta nel 2011 e venduto al prezzo di 4,8milioni di dollari e, successivamente nel 2022, indossato per il Met Gala dall’influencer Kim Kardashian. 

Ecco che non c’è da stupirsi allora se oggi, a distanza di più di 50anni, anche un mosaico psichedelico appartenente a uno dei membri più amati dei Beatles, John Lennon, sarà nelle mani di un suo ammiratore: infatti, lo scorso 29 novembre a Londra, il mosaico, realizzato nel lontano 1965 per la piscina della villa a St George’s Hill del cantante, è stato battuto dalla casa d’asta Bonhams. “La casa di Lennon a Kenwood era un luogo di tregua da tutta l’attenzione del pubblico che aveva sperimentato durante l’apice della popolarità dei Beatles”, dice Claire Tole-Moir, responsabile della cultura popolare di Bonhams a Londra, in una dichiarazione. “Si dice che Lennon trascorresse ore di ozio vicino alla piscina e che il mosaico potesse essere visto anche dalla sua ‘veranda’ preferita nella parte superiore della casa”.

​L’opera, di 1 metro per 5 metri e composta da circa 17mila tessere, era stata commissiona all’artista Joseph Ritrovato che la installò tutta a mano. Un occhio psichedelico composto da diverse sfumature di blu, rosso, verde, bianco e con qualche tessera riflettente. Nel 1984, 16 anni dopo il divorzio di Lennon e Cynthia Powell, il mosaico fu rimosso dalla piscina e posto su sei pannelli per preservarlo e da allora Psychedelic Eye è apparso in molte mostre tra cui, nel 1985, all’International Garden Festival presso il Royal Festival Gardens di Liverpool dove rimase fino al 2002 e, nel 2016, nella mostra sulla controcultura You Say You Want a Revolution? al Victoria & Albert Museum di Londra. “Con Kenwood ancora di proprietà privata, è molto raro vedere qualcosa di quando John Lennon viveva lì, rendendo il mosaico Psychedelic Eye un manufatto incredibilmente importante della storia dei Beatles”, dice Tole-Moir. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Il premio Palombini a Tarquinia, connettere antico e quotidiano attraverso la ceramica

Tarquinia, culla di antiche civiltà, continua a essere un crocevia di cultura e innovazione artistica grazie al lavoro della STAS (Società Tarquiniense d'Arte e Storia), da oltre un secolo custode del patrimonio artistico cittadino, e a iniziative come la mostra "Orizzonte Terra" e il Premio “Vasco Giovanni Palombini”.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno